Weekend Imperia Giovedì 20 gennaio 2011

Il weekend a Imperia, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia

Genova - Il fine settimana a Imperia e provincia vede la musica e gli appuntamenti letterari dominare sulla scena. La classica venerdì 21 è al Teatro dell'Opera Casinò, con l'Orchestra sinfonica di Sanremo e il concerto con musiche di Barber, Respighi e Haydn, mentre a Bordighera domenica 23 c'è il concerto della pianista Veronica Rudian.
Chiara Daino è protagonista di un reading a Imperia per la rassegna Teatro, poesia e altro. E per finire sabato 22 c'è la Ciaspolata sotto la luna di Monesi.

Gli appuntamenti musicali iniziano venerì 21 alle Grotte di Imperia con il concerto di apertura del tour 2011 dei Nada Mas i cui proventi vengono interamente destinati al Progetto Briciole di Rock per la creazione e l’allestimento di una sala musica presso la Casa Famiglia Pollicino.
Sempre venerdì si cambia totalmente atmosfera con il concerto dell'Orchestra sinfonica di Sanremo al Teatro dell'Opera Casinò che per la Stagione 2010-2011 propone le musiche di Barber, Respighi e Haydn, e domenica 23 l'appuntamento è con la rassegna pianistica Tre secoli di musica italiana alle 16.30.

Sempre domenica a Bordighera, alla chiesa Anglicana alle ore 16.00, si svolge Viaggiando in un Sogno, il concerto della pianista Veronica Rudian.
Anche i patiti del teatro sono accontentati con lo spettacolo di giovedì 20 alle ore 21.00 al Teatro del Casinò di Sanremo, dove va in scena Il viaggio di Felicia, (biglietti 18, 15 Eu), mentre a Ventimiglia il Teatro Comunale ospita la rappresentazione di danza Queen the Ballet (ore 21.15).

Al teatro Cavour di Imperia è di scena sabato 22 il musical Hello Dolly con la compagnia Corrado Abbati e sempre sabato a Bordighera, al Palazzo del Parco (corso Vittorio Emanuele 172) si può assistere all'operetta La vedova allegra, di Franz Léhar(ore 21.15).

Per chi ama l'arte sabato 22 alle ore 18.00 c'è l'inaugurazione della collettiva degli allievi dell'Accademia Balbo di Bordighera, la mostra è visitabile fino al 6 febbraio.

Non mancano anche gli appuntamenti letterari. A Imperia venerdì 21 alle ore 18.00, per la rassegna Teatro, poesia e altro, c'è un reading della scrittrice Chiara Daino al Polo Universitario Dams, (via Nizza) e alle 17.30, alla Libreria Ragazzi di via Vieusseux, 14/1 si svolge la presentazione del volume La scuola negata. La radiografia di un disastro e le ragioni di una speranza di Nicolò Scialfa.
Sabato 22 alle 17.00 al Museo Civico di Sanremo è in programma la presentazione del libro Viperetta di Antonio Rubino, mentre a Ventimiglia il Circolo Culturale Grazia Deledda presenta il romanzo Bacchetta in Levare di Achille Maccapani.

Per saperne di più sulle stelle e i pianeti all'Osservatorio Astronomico Cassini di Perinaldo, sabato 22 si svolge l'Osservazione guidata di Giove, mentre domenica 23 alle ore 16.00, per la Festa di Sant'Antonio Abate, c'è il concerto della con la Banda musicale Città di Diano Marina alla Chiesa Parrocchiale

Si cena in riva al mare venerdì 21 alle 20.15 al Ristorante Mare (ungomare Argentina 1) di Bordighera che propone Scali del Mediterraneo: Porti di Catalunya, un menu speciale a 40 Eu, bevande incluse e sabato alle 20.00 è aperto il Circolo Arci Guernica Cena che presenta una cena riservato ai soci Arci, con antipasto misto, orecchiette alla pugliese, torta di mandorle (info e prenotazioni: 331 1143004).

E si è mangiato troppo si possono smaltire le calorie con la tradizionale Ciaspolata sotto la luna a Monesi di Triora sabato 22 e se l'avete persa si può sempre fare con quella verso il Monte Monega di domenica 23 a Pieve di Teco (info e prenotazioni: 0183 38470).
Inoltre se siete ancora stressati dopo il rientro dalle vacanze natalizie c'è lo stage gratuito di Yoga Chakra, suoni e colori al centro Yoga Sanremo, (via Padre Semeria 174) che inizia giovedì 20 dalle 18.00 alle 19.00 e prosegue per yutto il weekend fino a domenica 23 (prenotazioni: 335 5445222).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film