Weekend Imperia Mercoledì 5 gennaio 2011

Il weekend della Befana: Imperia, Sanremo e Ventimiglia

© Daniele Garzia

Genova - Il fine settimana che chiude le feste natalizie è in arrivo con molte iniziative dedicate ai piccoli che festeggiano l'arrivo della Befana, ma anche tante altre rivolte anche ai più grandi. Si va dal Concerto della Befana di Sanremo al Teatro del Casinò a L'albero di vino, a San Bartolomeo al Mare, con la musica latino americana del Mauro Vero Trio.
E poi Tango con Roberto Herrera a Sanremo e ancora al Teatro Cavour di Imperia con la Contemporanea Tango. Anche i bimbi sono accontentati con laboratori, feste e gli spettacoli Stracci e Abbracci e Pagliacci e La danza del leone al comunale di Ventimiglia.

Il weekend inizia in musica mercoledì 5 alle 16.30 a Sanremo al Teatro del Casinò,
con il Concerto della Befana sulle note di Rossini, Strauss, Cara, Beethoven e Brahms. A Imperia, sempre il 5 gennaio alle 17.00, si può assistere al concerto gratuito per flauto e arpa all'Oratorio San Pietro.
A Cervo giovedì 6 c'è la musica classica di Break... Concerti (alle 17.30), mentre San Lorenzo al Mare propone, venerdì 7 al Teatro dell'Albero (ore 21), L'albero di vino, con il concerto di musiche sudamericane del Mauro Vero Trio

A Ventimiglia, domenica 9, la musica è alla Cattedrale dell'Assunta, alle ore 16 con il coro Musicanova, e alla Chiesa Anglicana di Bordighera (sabato 8) dalle 15 si assiste alla conferenza Trame musicali seguito dal concerto alle ore 16, dedicato a De Falla, Ottazzi, Sor, Regondi, Castelnuovo-Tedesco.

Il teatro offre vari spunti d'intrattenimento come lo spettacolo di mercoledì 5 al Palazzo del Parco di Bordighera Quello Bonanima di Ugo Palmerini, e Tango, lo spettacolo con la compagnia argentina di Roberto Herrera al Teatro Centrale di Sanremo (ore 21.15).

In scena al Teatro Cavour di Imperia, sabato 8, ancora il ballo caliente alle ore 21 con la Contemporanea Tango, mentre a Bordighera la stagione teatrale alla Chiesa Anglicana presenta Casa di bambola di Henrik Ibsen, con la Compagnia Arcobaleno (domenica 9, ore 21).
Ancora per il ciclo L'albero di vino, domenica 9 al Teatro dell'Albero di San Lorenzo al Mare, è di scena alle 170, I manezzi pe maija' ina fija, con I Barbaotti di Moltedo.

Per quanto riguarda l'arte, l'appuntamento è venerdì 7 alle 18, con Monet a Bordighera, la conferenza di Marco Goldin alla Chiesa Anglicana di Bordighera. Giovedì 6, si può visitare dalle 09 alle 12 e dalle 15 alle 17.30 il Museo civico di Diano Marina che effettua un'apertura straordinaria delle sezioni Archeologica e Risorgimentale (info: 0183 497621) oppure sempre giovedì alle 15.00, fare una visita guidata a Villa Mariani a Bordighera, con la possibilità di vedere la mostra Pompeo Mariani, Mediterraneo (anche sabato 8, ingresso 5 Eu).

Ancora sabato 8 alle 16.00 c'è al Centro Culturale San Francesco di Ventimiglia 35 Anni di Ciassa fra cultura e tradizioni, incontro condotto da Sergio Pallanca e Luigino Maccario in merito alla mostra omonima inaugurata mercoledì 5 gennaio che riporta immagini e aneddoti sulla storia del Sestiere.

Ventimiglia offre anche (domenica 9) l'animazione con, gli artisti di strada Pappazzumm e Mister David, in centro città dalle 14.30, e a Ospedaletti (giovedì 6), in corso Regina Margherita c'è Cose d'altri tempi, dove si può gironzolare tra i banchi dell'esposizione di oggetti da collezionismo e di curiosità.
Bordighera, sempre il giorno della Befana, propone una visita al Giardino esotico Pallanca dove viene offerto un omaggio di buon augurio (orario di apertura dalle 9 alle 17).

Infine ancora divertimento per i bambini, affidato alla Compagnia Menditanti (giovedì 6), che portano in scena al Teatro Comunale di Ventimiglia (ore 16), Stracci e Abbracci e Pagliacci e La danza del leone, seguiti da una performance degli allievi della scuola di Kungfu.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film