Weekend Imperia Giovedì 23 dicembre 2010

Il weekend di Natale: cori, concerti e degustazioni

© Vanessa Pike Russel

Genova - Fine settimana all'insegna di festeggiamenti, musica e degustazioni: complice il Natale sono tante le iniziative a tema, dai concerti natalizi alle feste per i bimbi ai presepi viventi.
L'Orchestra sinfonica di Sanremo propone il Concerto degli auguri al Teatro dell'Opera del Casino, mentre a Santo Stefano la messa nella cattedrale di Sanremo ha l'accompagnamento del coro Musica Nova. Tanti sono gli appuntamenti natalizi per i piccoli: Babbo Natale arriva con la sua slitta a Sanremo e alla Festa per tutti i bambini a Diano Marina.

Si comincia in musica giovedì 23 dicembre al Teatro dell'Opera del Casinò (ore 16.30) con il Concerto degli Auguri dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta da Marco Zuccarini. In serata si prosegue con il profano alla Mosca Bianca di Ventimiglia: alle 22.00 salgono sul palco gli Whole Lotta dog con un indiavolato tributo ai Led Zeppelin.
Venerdì 24, alle 22, il Duo Kern propone alla chiesa di San Giovanni Battista a Montalto Ligure un concerto di musica classica, mentre a Bussana alle 23.15 c'è il Concerto della notte di Natale alla Chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Il museo Civico di Saremo presenta Christmas Night, una performance musicale di Reddy Bobbio e Carla Gelmini.
Domenica 26 alla cattedrale di San Siro di Sanremo si può assistere a In Dulci Jubilo, il concerto del coro Musica Nova (ore 16.00), mentre a Vallecrosia alla Chiesa di Maria Ausiliatrice è protagonista il Concerto di fine anno delle sei corali cittadine, accompagnato anche da cioccolata calda per tutti.

A Ventimiglia il teatro nei giorni di Natale strizza l'occhio anche ai bimbi, con La Favola di Natale e La Danza del Leone, al Teatro Comunale (giovedì 23, ore 17), mentre al Palazzo del parco di Bordighera sempre giovedì, si ride con Andiamo al cabaret, spettacolo comico benefico a favore della Lilt (ore 21).

Non mancano le occasioni per i più piccoli, che venerdì 24 possono assistere all'arrivo di Babbo Natale con la slitta accompagnato dagli Elfi (Sanremo, piazza Matteotti, ore 16), mentre domenica a Diano Marina, in piazza Martiri della Libertà c'è la Festa per tutti i Bambini (ore 15), con gare di pesca di pesciolini artificiali nelle fontane. A seguire cioccolata calda e panettone. La domenica di Bordighera si passa invece a Bordilandia Ice, la pista di pattinaggio di fronte alla Stazione FS, con l'animazione per i piccoli del Trampoliere Buccia di Banana.
Ancora animazione per bambini venerdì 24 alle 15.30 nel centro storico di Ventimiglia con Il trono di Babbo Natale, seguito dall' Orchestra Filarmonica Giovanile in concerto.

A Triora dalle 17.00 la Vigilia di Natale si festeggia con un grande falò e con l'arrivo di Babbo Natale.
Si può anche assistere alla rappresentazione del Presepe Vivente di San Bartolomeo al Mare, al Santuario Nostra Signora della Rovere (ore 20.30) e a quello di Diano Borello con la distribuzione di panettone per i visitatori (venerdì 24). La stessa sera a Ospedaletti c'è un concerto con canti natalizi e una fiaccolata da piazza San Giovanni a piazza Europa. Sempre a Ospedaletti domenica 26, dalle 10.00 alle 12.00, c'è il concerto itinerante per il centro storico della Marching Coco Zoo Band. E per gli appassionati di brocante domenica 26 c'è il Mercatino dell'Antiquariato a Pieve di Teco (corso Ponzoni).

Anche gli appuntamenti gourmand non si fanno attendere. Cioccolata distribuita in piazza nelle frazioni di Diano Marina Gorleri e Calderina venerdì 24 alle 22.00, mentre sempre la notte di Natale a Carpasio in piazza della Chiesa ci scalda con il falò, la cioccolata calda e con le castagne con latte.
Ancora cioccolata, però abbinata al torrone artigianale, a Badalucco in piazza della Chiesa,(venerdì 24).
Il weekend termina domenica 26 con l'ennesimo colpo alla dieta: nel centro storico di Isolabona alle 15, si svolge la manifestazione Antichi Mestieri con la possibilità di degustare le cubaite, il dolce tipico natalizio di Isolabona composto da grandi ostie ripiene di miele, nocciole e scorze d'arancio, accompagnate ancora da cioccolata calda, farinata e vino.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film