Concerti Imperia Lunedì 20 dicembre 2010

Festival di Sanremo 2011: tutti i cantanti big in gara all'Ariston

Genova - Ci siamo. Gianni Morandi e il direttore artistico Gianmarco Mazzi hanno reso noti i nomi dei big che a febbraio saliranno sul palco dell'Ariston per la sessantunesima edizione del Festival di Sanremo.
Alcuni, come Roberto Vecchioni e Franco Battiato, erano noti da tempo. I giovani erano stati comunicati ieri. Nel pomeriggio Davide Van De Sfroos aveva bruciato tutti sul tempo, annunciando la sua presenza. Ma ora la rosa dei big in gara è al completo, con molti habitués dell'Ariston che definire veterani è forse riduttivo.

Vediamoli tutti, in rigoroso ordine alfabetico.

Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario torna al Festival dopo quasi vent'anni, dopo averlo lasciato da vincitore nel 1992 con Portami a Ballare. Sul palco con lui la cantante spagnola moglie di Fernando Alonso.

Franco Battiato, sul palco con Luca Madonia. La sua è una presenza già annunciata in pompa magna da Gianni Morandi, che non aveva lasciato indifferente il pubblico. È lui il vero colpaccio della direzione artistica. Freno agli entusiasmi: durante l'esecuzione della sua Alieno il cantante catanese lascerà spazio all'ex leader dei Denovo, per limitarsi alla direzione dell'orchestra. Canterà solo il refrain finale.

Al Bano Carrisi partecipa al Festival con Amanda, una canzone che definisce triste e struggente, un po' lontana dal suo stile tradizionale. Ipse dixit.

Emma, cantante fiorentina annunciata da Morandi come una delle poche donne in gara, sale sul palco coi Modà. Direttamente dagli Amici di Maria de Filippi.

Giusy Ferreri. Anche lei ci sarà, nonostante le tante smentite. Per la ex diva di X Factor è la prima volta all'Ariston. Ci aveva già provato nel 2005, ma il suo brano venne scartato.

La Cruz. Partecipano per la prima volta al Festival.

Nathalie da X Factor approda sul palco dell'Ariston tra i big ed è l'unico volto veramente inedito di questa edizione.

Anna Oxa. La conferma di rumors ormai dati per certi per la cantante che a febbraio festeggerà la sua partecipazione numero 14 al Festival di Sanremo. Nella serata dedicata al 150esimo dell'Unità d'Italia canterà O Sole mio.

Patty Pravo. Altra veterana del Festival che ci torna per il secondo anno di seguito.

Max Pezzali, l'883 che manca dal palco dell'Ariston dal 1995, quando vi partecipò già orfano di Mauro Repetto. Per lui, quest'anno, un inedito che già nel titolo ha il sapore dei bei tempi andati: Mamma mia dammi 100 lire.

Anna Tatangelo. Veterana a dispetto dell'età, è una presenza più o meno fissa del Festival dal 2002, quando lo vinse nella categoria giovani. In mezzo cinque partecipazioni in otto anni, non male.

Tricarico torna per la terza volta di fila, dopo la vittoria del Premio della Critica nel 2008 e l'eliminazione alla prima serata dello scorso anno. Lo fa con un testo di Fausto Mesolella degli Avion Travel.

Davide Van De Sfroos presenta Yanez, un brano in dialetto -come nel suo stile- ispirato all'eroe di Emilio Salgari che si mescola, nel ricordo, con la figura del padre.

Roberto Vecchioni è in gara al Festival dopo quasi quarant'anni dall'ultima volta, nel 1973. In tempi più recenti, nel 2006, aveva duettato coi Nomadi in qualità di ospite. O surdato 'nnamorato è il classico che canterà nella serata dell'Unità d'Italia.

Massimo riserbo ancora sui superospiti stranieri, anche se -come annunciato- Lady Gaga non ci sarà.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film