Weekend Imperia Giovedì 9 dicembre 2010

Rossana Casale, Tullio Solenghi, Franco Neri e mercatini di Natale nel weekend

Genova - Il jazz di Rossana Casale e il cabaret di Franco Neri, l'umorismo di Tullio Solenghi e l'Orchestra Sinfonica di Sanremo. E i mercatini di Natale. Il weekend a Ponente si presenta ricco di appuntamenti.

Si parte giovedì 9 dicembre, alle ore 21, con la serata di solidarietà Ventimiglia per un sorriso al Teatro Comunale: in concerto il Rosario Bonaccorso Quartet con Rossana Casale e, a seguire, il cabaret di Franco Neri.
Canti di Natale in piazza San Siro, a Sanremo, con il Coro di Ceriana per la rassegna Luce a San Siro (ore 16.30) e, sempre in tema natalizio, nel centro storico di Ventimiglia già nella giornata di sabato Sta arrivando Babbo Natale: a partire dalle 15.30 trampolieri in azione e spettacolo di burattini.
Appuntamento con le danze occitane, francesi e bretoni ad Arma di Taggia con Danzoteca (domenica 12, ore 16, Istituto Colombo), mentre gli amanti della classica possono puntare sul concerto dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo al Palazzo del Parco di Bordighera (Tutto Beethoven, venerdì 10, ore 16.30) o sull'Ensemble strumentale Belle Epoque, che sabato 11 esegue al Cinema Centrale di Imperia musiche di Strauss, Borodin, Kreisler, Riscbeck e Offenbach.

Al Dams di Imperia continua la rassegna Damshow con lo spettacolo gratuito di Neil Simon La strana coppia (giovedì 9, ore 21), mentre venerdì lo Spazio Calvino del Polo Universitario ospita il primo incontro del ciclo letterario aperto a tutti Teatro, poesia e altro con un reading di Tomaso Kemeny (venerdì 10, ore 18).
All'ex Chiesa di San Francesco a Ventimiglia Alta va in scena Canzoni e storie di mare, per la regia di Sergio Maifredi e Antonio Carli (venerdì 10, ore 21). Al Palazzo del Parco di Bordighera si ride con Italiani si nasce, spettacolo comico sulla storia d'Italia con Maurizio Micheli e Tullio Solenghi (sabato 11, ore 21.15).
Gli amanti del teatro dialettale possono puntare su El ciò fiss, con la Compagnia Piccolo Varietà di Pinerolo sulle tavole del Teatro dell'Albero di San Lorenzo al Mare. A seguire, degustazioni (domenica 12, ore 17).
Non manca lo sport, questa settimana di importazione: al Campo Pian di Poma di Sanremo Bills, Blitz e Oldies si sfidano nel triangolare di beneficenza Sanremo Football Night, dedicato al football americano (sabato 11, ore 20). E, per chi volesse puntare le lame, a Bordighera è aperta da mercoledì 8 la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Diversi anche gli appuntamenti mangerecci. Si parte giovedì all'Arci Guernica con la cena all'insegna dell'impegno Cavalcando insieme ai figli delle nuvole, incontro sulla Mongolia con Tulgamaa Damdinsurem Enkhbuyant Lhagvajav (ore 21). Sempre in tema sociale Casa Africa organizza nel pomeriggio di domenica Dolci d'amicizia per una festa a più voci (Imperia, Ars, salita Riccardi 6, ore 15.30).
In tema natalizio al Centro di Aggregazione Giovanile di Ventimiglia si parla delle tradizioni gastronomiche del Natale in compagnia di Luigi Maccario (sabato 11, ore 16), che fa il paio col mercatino e gli stand gastronomici della Fiera di Santa Lucia, domenica nel centro storico di Taggia.
La palma dell'appuntamento gastronomico più curioso va però alla conferenza di Daniela Gandolfi al Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi di Ventimiglia: partendo da uno strano reperto si ripercorre il viaggio del miele secondo gli antichi romani (domenica 12, ore 16, Miele ottimo dalla Betica ad Albintimilium). A seguire, ovviamente, degustazione.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film