Weekend Imperia Giovedì 25 novembre 2010

Jesus Christ Superstar, Francesco Baccini e Olioliva nel weekend

Genova - Francesco Baccini, Jesus Christ Superstar e l'incontro con Fabio Geda, autore del bestseller Nel mare ci sono i coccodrilli. Ma soprattutto un weekend all'insegna di OliOliva, la rassegna enogastronomica dedicata all'olio nuovo che anima da venerdì 26 a domenica 28 novembre 2010 il centro di Oneglia con stand, degustazioni e incontri gratuiti.

Si parte presto, giovedì 25, con l'incontro allo Spazio Italo Calvino del Dams (Polo Universitario, via Nizza, ore 16) col cantautore Francesco Baccini che spiega al pubblico il suo rapporto con la musica, la composizione e il mercato discografico. L'incontro fa parte del master in Canzone e popular music: produzione, gestione, comunicazione promosso dall'Università di Genova, che dopo l'incontro con Pepi Morgia vedrà tra gli altri gli interventi di Luciano Ligabue e Gino Paoli.
Musica, danza e poesia protagoniste all'Ariston con la serata finale della rassegna Un bosco per Kyoto (giovedì 25, ore 21): sul palco gli Itinerando e artisti di varia estrazione, stimolati da tematiche legate all'ambiente e al Santuario dei cetacei. Ingresso gratuito.
Sempre giovedì al Cavour di Imperia va in scena Jesus Christ Superstar, l'immortale musical di Andrew Lloyd Webber che vede impegnata una compagnia di 40 musicisti e ballerini (ore 21). E per chi il musical ambirebbe farlo, proprio giovedì partono i corsi di canto su movimento della cantante jazz Bruna Vietri (Vallecrosia, ore 21, Scuola di canto e musica Suono movimento e canto, via Colonnello Aprosio 257).
Musica funky, dai Red Hot Chili Peppers ai Jamiroquai al Coco Beach Café di Ventimiglia coi Funky Monks (ore 22), mentre gli amanti della classica possono puntare su due appuntamenti. Giovedì 25 l'Orchestra sinfonica di Sanremo esegue musiche di Rossini e Mozart al Teatro dell'Opera del Casinò (ore 21.30). Sabato 27 il pianista Gian Maria Bonino omaggia Chopin suonando un Fortepiano Broadwood del 1845 (Dolcedo: Teatro Cavour, ingresso libero).

Appuntamento letterario alla Sala polivalente Il Melograno di Sanremo (via Marsaglia, ore 16.30), dove Fabio Geda presenta il bestseller Nel mare ci sono i coccodrilli, storia vera e commovente, scritta con tono lieve, delle peripezie vissute da un bambino che diventa uomo fuggendo dall'Afghanistan.

La gastronomia è protagonista a Imperia Oneglia, dove venerdì 26 inaugura la rassegna OliOliva, una tre giorni all'insegna della gastronomia e di tutto il mondo agroalimentare che ruota intorno al mondo delle olive. Dalla raccolta, alla spremitura, all'utilizzo nell'alta cucina, non c'è aspetto che non venga affrontato durante la rassegna, tra corsi tecnici per addetti ai lavori, lezioni pratiche ai fornelli, mostre fotografiche, offerte speciali nei negozi e degustazioni gratuite.
E, novità gradita agli imperiesi, quest'anno piazza Dante resterà aperta al traffico.
A Sanremo domenica 28 c'è il Salone del gusto, una mostra mercato dei prodotti tipici delle varie regioni d'Italia in corso Mombello (dalle 10 alle 20).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film