Concerti Imperia Giovedì 4 novembre 2010

Festival di Sanremo: la Rai boccia 'Bella Ciao' e 'Giovinezza'

Genova - Il Consiglio di Amministrazione della Rai si è pronunciato contro la proposta del conduttore Gianni Morandi di far eseguire ai cantanti in gara Bella Ciao e Giovinezza sul palco dell'Ariston durante il sessantunesimo Festival di Sanremo.
L'idea di far eseguire i due brani era stata lanciata ieri, mercoledì 3 novembre 2010, dallo stesso Morandi e da Gianmarco Mazzi, direttore artistico del Festival, per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia durante la serata di giovedì 17 febbraio 2011.

In una nota il Cda ha evidenziato come «sarebbe stato utile evitare di affrontare, in modo troppo superficiale, questioni così delicate che riguardano la storia del nostro Paese. La ricerca del clamore rischia di causare un danno complessivo all'immagine dell'Azienda»
A seguito della decisione dell'azienda, Morandi e Mazza saranno costretti a rivedere la formula della serata commemorativa, cercando di evitare ulteriori scivoloni. La polemica dimostra come il nostro Paese resti ancora profondamente diviso sull'elaborazione della propria memoria storica.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film