Concerti Imperia Giovedì 4 novembre 2010

Festival di Sanremo: la Rai boccia 'Bella Ciao' e 'Giovinezza'

Genova - Il Consiglio di Amministrazione della Rai si è pronunciato contro la proposta del conduttore Gianni Morandi di far eseguire ai cantanti in gara Bella Ciao e Giovinezza sul palco dell'Ariston durante il sessantunesimo Festival di Sanremo.
L'idea di far eseguire i due brani era stata lanciata ieri, mercoledì 3 novembre 2010, dallo stesso Morandi e da Gianmarco Mazzi, direttore artistico del Festival, per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia durante la serata di giovedì 17 febbraio 2011.

In una nota il Cda ha evidenziato come «sarebbe stato utile evitare di affrontare, in modo troppo superficiale, questioni così delicate che riguardano la storia del nostro Paese. La ricerca del clamore rischia di causare un danno complessivo all'immagine dell'Azienda»
A seguito della decisione dell'azienda, Morandi e Mazza saranno costretti a rivedere la formula della serata commemorativa, cercando di evitare ulteriori scivoloni. La polemica dimostra come il nostro Paese resti ancora profondamente diviso sull'elaborazione della propria memoria storica.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film