Concerti Imperia Mercoledì 3 novembre 2010

Festival di Sanremo: Morandi, 'Bella Ciao' e 'Giovinezza'

Genova - È già polemica sul sessantunesimo Festival della Canzone Italiana, che si terrà al Teatro Ariston dal 15 al 19 febbraio 2011, dopo che Gianmarco Mazzi e Gianni Morandi, rispettivamente direttore artistico e presentatore-codirettore artistico, hanno presentato il regolamento della nuova edizione della kermesse canora.

Nella serata dedicata al 150° anno dell'Unità d'Italia (17 febbraio) per la prima volta gli artisti si cimenteranno con due canzoni diverse, reinterpretando brani che hanno segnato la storia del nostro paese.
In particolare sono stati menzionati Bella Ciao e Giovinezza, che hanno innescato reazioni e perplessità nella politica italiana.

Oltre alla serata evento per il 150° sono state presentate altre novità, anche se non è stato ancora confermato il cast definitivo degli artisti in gara.
Ci sono indiscrezioni su Alessandra Amoroso, che già aveva condiviso il palco di Sanremo con Valerio Scanu nella scorsa edizione, e su Anna Tatangelo, che pare stia lavorando a un pezzo per affrontare il pubblico dell'Ariston. Confermata per la conduzione la squadra Belen & Canalis più Luca & Paolo, che Morandi definisce molto forte.

Il televoto non avrà più la sovranità assoluta, ma sarà bilanciato con il voto della giuria demoscopica e con quello dell'orchestra, che evidentemente dopo la ribellione a favore di Malika Ayane nella scorsa edizione ha visto riconosciuto il diritto di musicisti e coristi di esprimere la loro preferenza.
L'ultima sera non mancheranno i colpi di scena: anche la sala stampa potrà votare con un meccanismo denominato Golden Share, con i giornalisti che potranno ribaltare il risultato delle altre giurie definendo il podio. La parola definitiva resterà comunque al pubblico televisivo, che da casa decreterà col televoto il vincitore finale del Festival.

Potrebbe interessarti anche: , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La gabbianella e il gatto Di Enzo D'Alò Animazione Italia, 1998 Una gabbianella viene affidata dalla madre morente ad un gatto, con la promessa che le insegnerà a volare. Guarda la scheda del film