Concerti Imperia Sabato 30 ottobre 2010

Premio Tenco al'Ariston di Sanremo: il programma delle serate

Genova - Dopo le Targhe Tenco ai migliori dischi dell'annata, il Club Tenco annuncia i vincitori dei vari Premi assegnati direttamente dal Club, che saranno consegnati durante la 35a edizione del Premio Tenco, la Rassegna della canzone d'autore in programma da giovedì 11 a sabato 13 novembre 2010 al Teatro Ariston di Sanremo.

Per il Premio Tenco al cantautore è stato scelto l'irlandese Paul Brady, storico esponente di primissimo piano della scena musicale europea, già nei celebri Planxty e con all'attivo pregevoli album solistici sino al recentissimo Hooba Dooba.
Due i Premi Tenco all'operatore culturale: al cantante e chitarrista spagnolo Amancio Prada, che ha saputo mettere in musica tutti i più grandi poeti spagnoli; e al nostro Roberto Freak Antoni, leader degli Skiantos e innovatore del linguaggio e della scena rock italiana, che sarà sul palco dell'Ariston anche in veste di tappabuchi
durante le tre serate.

Il Premio I Suoni della canzone, riservato a musicisti che hanno valorizzato la canzone d'autore, va a Fausto Mesolella, chitarrista e arrangiatore degli Avion Travel e di molti altri artisti. Il calabrese Brunori Sas, alias Dario Brunori, uno dei talenti più interessanti della nuova scena cantautorale, è invece il vincitore del Premio Siae/Club Tenco per l'autore emergente.
Prossimamente verranno comunicate le mostre e gli appuntamenti pomeridiani del Tenco 2010.

Ecco il programma delle serate:

Giovedì 11
Amor Fou, Renzo Arbore, Carlot-ta, Mimmo Epifani, Morgan, Nada, Giancarlo Onorato.

Venerdì 12
Avion Travel (Targa Tenco miglior interprete), Samuele Bersani, Brunori Sas (Premio Siae/Club Tenco per l'autore emergente), Carmen Consoli (Targa Tenco miglior disco), Mirco Menna, Fausto Mesolella (Premio I Suoni della canzone), Peppe Voltarelli (Targa Tenco miglior disco in dialetto), Zibba.

Sabato 13
Paul Brady (Premio Tenco al cantautore), Vinicio Capossela, Enzo Del Re, Marco Fabi, Amancio Prada (Premio Tenco operatore culturale), Piero Sidoti (Targa Tenco opera prima), Skiantos.

Conduce Antonio Silva, con incursioni quotidiane di Roberto Freak Antoni (Premio Tenco operatore culturale).

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film