Weekend Imperia Venerdì 29 ottobre 2010

Autunnonero, Triora, Halloween e tutto il weekend

Genova - Weekend di Halloween all'insegna di Autunnonero, l'appuntamento di riferimento per la cultura gotica che trasforma per due giorni il borgo medioevale di Dolceacqua in un girone infernale (sabato 30 e domenica 31 ottobre 2010). Tra giocolieri, fuochi e drammatizzazioni teatrali di strada, l'intrico di vie e il castello dei Doria diventano l'Ade e i Campi Elisi, in un'ascesa che coinvolge il pubblico come in una bolgia dantesca. E per i più golosi non mancano le degustazioni a base di Rossese e cioccolato.
Chiude la rassegna il concerto degli Epica, la symphonic-metal band olandese guidata dall'affascinante Simone Simons che con questa data chiude il versante europeo del suo Design your universe tour.

Sempre in tema di concerti, a Sanermo suona il rock dei Blah Blah venerdì 29, ore 22.30, Solentiname) e dei Get Black (venerdì 29, ore 23, a seguire Pico del Gallo, dj-set), mentre al Pop di Diano San Pietro dj-set in salsa rock con esibizione di body builders a tema (venerdì 29, ore 23).
E per la rassegna Halloween a Triora, sabato sera due concerti agli antipodi: Alchymia Musicae, con musiche per arpa celtica (Realdo, ore 17), e i Running Birds, con ritmi rock più aggressivi (Boschetto, ore 22).
Gli amanti della discoteca possono puntare sul Simposio Catacombale, Halloween party con cena a tema e dj-set al Victory Morgana Bay (Domenica 31, ore 22.00) o sulla Halloween session house di Andrea Introvigne e Antonello Love al Club 178 di Sanremo (domenica 31, dalle 23.30.



Appuntamento teatrale di livello del Dams di Imperia con la finale di Imprò, la sfida di improvvisazione in scena nella sala Eutropia (venerdì 29, ore 21), mentre l'Ariston risponde con il cabaret di Giuseppe Giacobazzi in Una vita da pavura (venerdì 29, ore 21).
Teatro ma non solo a Triora, dove per Halloween 2010 nel paese delle streghe si gioca di ruolo da venerdì 29 fino a domenica (Hotel Colomba d'Oro, info 0184 94051). Sempre a Triora processioni e danze coreografiche nella notte di Halloween con A Ridda de e Baggiue e U gioegu du foegu.
Teatro per bambini gratuito a Taggia, con La valigia delle storie, spettacolo di e con Salvatore Stella (sabato 30, ore 16.30, Spazio Teatrale di Santa Teresa).

Per gli inguaribili golosoni il weekend di Halloween offre appuntamenti per i palati più diversi. Se a Dolceacqua per Autunnonero si possono gustare cioccolato e il tipico rossese (sabato 30 e domenica 31), chi punta sul borgo delle streghe di Triora trova ad accoglierlo gli stand gastronomici a contorno degli appuntamenti musicali (domenica 31, dalle 15 alle 24).
Sapori ruspanti al Circolo Arci Guernica di Imperia, con una polentata d'autunno a base di cinghiale (venerdì 29, ore 19.30, info: 331 1143004), mentre a Taggia l'Ordine dei Cavalieri del Grappolo d'oro organizza un incontro su I vitigni e i vini della Riviera Ligure. A seguire, ovviamente, pranzo e degustazioni (domenica 31, ore 10.15, Palazzo Lercari, info: 347 3661891).
A Santo Stefano al mare domenica c'è Halloween tour: percorso mostruoso per le vie del paese con castagnata finale per tutti (giardinetti comunali, ore 15.30).
E lunedì primo novembre, per chiudere il weekend lungo, castagnata a Triora a partire dalle 14.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film