Concerti Imperia Mercoledì 6 ottobre 2010

Festival di Sanremo 2011, ecco il cast: Morandi, Belen, Canalis e le Iene

Genova - Morandi sì, Morandi no? Colpo di scena, stavolta sembra ufficiale: Morandi sì. Alla fine sarà il cantante di Monghidoro a condurre il prossimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Accanto a lui, Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez e le Iene Luca e Paolo. Il direttore artistico - come nelle scorse edizioni - è Gianmarco Mazzi.
Un cast che conferma voci che giravano già da alcune settimane. Eppure appena ieri, 5 ottobre, il progetto sembrava destinato a tramontare in anticipo: Morandi e Mazzi avevano lamentato un'eccessiva dilatazione dei tempi, sembrava quasi volessero gettare la spugna. Oggi però, 6 ottobre, l'improvvisa svolta: il CdA della Rai ha dato l'ok alla proposta di Mauro Mazza, direttore di Rai Uno.

Morandi non è certo un novellino nella conduzione televisiva: tra un concerto, una maratona di New York e una partita con la Nazionale Cantanti, negli ultimi anni è diventato uno dei re del varietà grazie al successo di programmi come Uno di noi e Grazie a tutti.

Per Canalis e Rodriguez, invece, si tratta della prima vera esperienza col botto. Miss Clooney, dopo i mitici anni da velina di Striscia, televisivamente parlando si ricorda principalmente per qualche programma comico (come Visitors e le divertenti gag di Love Bugs) e per il ruolo da vj di Mtv. Belen, dopo l'esperienza da naufraga sull'Isola dei Famosi, è stata co-conduttrice di Scherzi a parte, Sarabanda e capocomica di Stiamo tutti bene. In realtà, chi ha la memoria lunga se la ricorderà sul palco dell'Ariston appena pochi mesi fa: all'ultimo Festival aveva duettato con Toto Cutugno stupendo un po' tutti per le sue doti vocali non proprio da buttare.

Per quanto riguarda i genovesi Luca e Paolo, loro si possono ormai definire dei veterani dello spettacolo. Colonne portanti delle Iene dal 2001, sono anche stati protagonisti di piccoli programmi televisivi di culto (come Mtv Trip e Camera Café), nonché attori di teatro e di cinema. Con loro, insomma il divertimento è garantito.

E la musica? Di quella, come ogni anno a Sanremo, se ne parlerà all'ultimo. Prima si costruisce quel grande circo mediatico che è il Festival: poi si passerà attraverso scandali e pettegolezzi, e alla fine arriveranno anche le canzoni. Ma per ascoltarle e commentarle bisognerà aspettare ancora qualche mese. E anche lì, c'è da scommetterci, non mancheranno le polemiche.

A proposito. Chi si ricorda chi ha vinto l'ultima edizione?
Qualche secondo per pensarci.
Se a nessuno è ancora venuto in mente, ve lo diciamo noi: basta cliccare qui.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film