Weekend Imperia Giovedì 30 settembre 2010

Festival del Tango, Festival Grock e tutto il weekend a Imperia e provincia

Genova - Il primo fine settimana di ottobre a Imperia fa rima con Festival Grock, la rassegna teatrale ideata e diretta da Sergio Maifredi per celebrare la figura del clown Grock. La serata inaugurale prevede, all'interno della villa, uno spettacolo circense intitolato Il giardino delle stelle (sabato 2, ore 21); il giorno seguente tocca al teatro Cavour in via Cascione ospitare le esibiziojni di judo dello spettacolo Il Corpo educato (domenica 3, ore 16; info 0183 61978).
Il Grock non è l'unico festival in programma nel weekend. Sanremo si anima in occasione del festival del Tango con lezioni di ballo al Nyala Suite Hotel (venerdì 1, ore 19.30-19, sabato 2 e domenica 3, ore 14-19.30); la Società Operaia e il Teatro Ariston (Roof) ospitano le milonghe (venerdì 1 e sabato 2, a partire dalle 19). Al teatro del Casinò Municipale, spettacolo con Miguel Angel Barcos, concerto di pianoforte e Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul Tango e non avete mai osato chiedere, con Alessandro Bergallo, Pasquale Bloise e Dolores Custo (domenica 3, ore 17.30 e 18.30).

Gli amanti della musica classica non possono mancare alla serata del Teatro Salvini di Pieve di Teco dal titolo Buon compleanno Chopin (venerdì 1 ottobre, ore 21). All'insegna della musica anche la due giorni in programma al Palazzo del Parco di Bordighera con Una Nota Per Amica, concorso nazionale artistico musicale (venerdì 1 e sabato 2, ore 21). Chiudiamo la carrellata sulla musica con un appuntamento che rientra nell'ambito della rassegna concerti d'Autunno nel Golfo: Rossella Cappotto (flauto) e Francesco Villa (pianoforte) si esibiscono su musiche di Reinecke e Schumann a Diano Marina nella Sala Consiliare (domenica 3, ore 16.30; ingresso 10 Eu).

Prima di passare all'atteso spazio dedicato a sagre e feste di paese segnaliamo il premio Mario Novaro per la Cultura Ligure conferito a Boris Biancheri a Ventimiglia presso i Giardini Botanici Hanbury (venerdì 1, ore 18). Sempre a Ventimiglia, nell'isola pedonale, ultimo appuntamento per Settembre Philobiblon: Freddy Colt e Umberto Salemi presentano l'opera giovanile di Giosuè Borsi Il capitano Spaventa (sabato 2, ore 17).
Oltreconfine, Mouans-Sartoux ospita il Festival del Libro (da venerdì 1 a domenica 3, ore 10-19) mentre la sede del Parco delle Alpi Liguri a Pigna ospita un convegno dedicato a La Meraviglia delle Alpi Liguri, opportunità e risorse di un territorio (sabato 2, ore 15.30-18.30).
Weekend con la Resistenza alla onlus Spes di Roverino, con la conferenza di Jean-Louis Panicacci L'occupazione italiana della Francia durante l'ultimo conflitto mondiale e la proiezione gratuita del film di Roberto Benigni La vita è bella (sabato 2, ore 18 e 21).

Nel fine settimana anche due mostre mercato: Made in Italy, artigianato e prodotti tipici a San Bartolomeo al Mare in piazza della Torre e lungomare (sabato 2 e domenica 3, ore 9-19) e Sanremo con Gusto in corso Mombello (domenica 3, ore 10-20).

Gli amanti della birra e delle specialità bavaresi avranno il loro bel da fare con l'Oktoberfest di Montalto Ligure (sabato 2, ore 21) mentre il centro storico di Pigna ospita la sagra del fungo (domenica 3, ore 12-22) e piazza Podestà a Bajardo una castagnata (domenica 3, ore 15).

Per concludere, un po' di sport per tutti: a Ventimiglia, la camminata dei Tre Campanili Dal mare al monte, con partenza da piazza Duomo (domenica 3, ore 8.30; info 0184 355352); a Sanremo la gara ciclistica Gran Fondo Internazionale Carlo Dapporto, con partenza dal lungomare Italo Calvino (domenica 3, ore 10; premiazioni in piazzale Carlo Dapporto, ore 15.30; info 338 4132527); a San Bartolomeo al Mare il Campionato Nazionale di Apnea Jump Blue (domenica 3, ore 11.30; info 0183 400200).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film