Weekend Imperia Giovedì 23 settembre 2010

Rallye Sanremo e tutto il weekend a Ponente

Genova - A Sanremo è il fine settimana del Rallye. L'edizione numero 52 della gara automobilistica prevede, dopo le prove preliminari (giovedì 23), due tappe sull'asfalto per le strade dell'entroterra del ponente, da Coldirodi ad Apricale, a Monte Bignone: la prima con partenza nell'area dell'ex stazione ferroviaria (venerdì 24, ore 13), la seconda in corso Garibaldi vicino al Palafiori (sabato 25, ore 7.50). In gara ci sono 102 vetture.

A parte questo, il primo fine settimana d'autunno propone nell'estremo Ponente Ligure diversi appuntamenti legati alla tradizione. Per esempio la Festa della Transumanza di Mendatica, con l'arrivo nei vicoli del paese di mandrie e greggi, la Fiera di San Matteo, cortei e rievocazioni storiche (venerdì 24 e sabato 25).
Questo weekend, le ultime sagre di stagione propongono prodotti autunnali. Doppia sagra del fungo: l'appuntamento con i porcini è a Torre Paponi (venerdì 24 e sabato 25, ore 19) e a Boschetto di Triora (domenica 26, ore 11-18). A Conio di Borgomaro si mangiano fagioli (sabato 25, ore 19; domenica 26, ore 12), mentre il campo sportivo di Pigna ospita la Festa di San Michele (sabato 25, ore 20).

Al Teatro Salvini di Pieve di Teco va in scena lo spettacolo tragicomico tra danze e tarantelle su vizi e virtù del Meridione dal titolo Girotondo verso il Sud, per la regia di Virginia Consoli (sabato 25, ore 21).
Per un bel concertone, invece, bisogna andare in Costa Azzurra: al Palais des Festivals di Cannes c'è l'icona pop anni '80 Nina Hagen insieme all'Original Blues Brothers Band (sabato 25, ore 20).

A Imperia torna il Festival del Bonsai in piazza De Amicis (sabato 25 e domenica 26, ore 9-21), mentre per una camminata nella natura, ecco due itinerari guidati con partenza da Ventimiglia: la Passeggiata della Solidarietà nei dintorni di Latte (domenica 26, ore 9; per info 329 0467034) e l'escursione Sulle tracce dell'antica via. La via Iulia Augusta da Cemenelum ad Albintimilium (domenica 26, ore 8.30; per info 0184 351181). Quest'ultima rientra negli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio: per tutti gli altri eventi in provincia di Imperia, basta cliccare qui.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film