Weekend Imperia Giovedì 16 settembre 2010

Notte Bianca a Sanremo e tutto il weekend

Genova - L'estate sta finendo, recitava una canzone di qualche anno fa. A molti probabilmente la cosa non va giù e il pensiero di avere davanti un lungo inverno non solletica per niente l'umore. Ma questo fine settima a Sanremo fa rima con Notte Bianca (sabato 18, ore 16-24): una serata senza grossi nomi ma con tanti eventi sparsi per tutta la città, con musica live al Porto Vecchio, esibizioni di sport nelle piazze cittadine e il Notturno Acustico nella Pigna, un itinerario unplugged tra jazz, ritmi andalusi e canzone d'autore. Per il programma completo della Notte Bianca di Sanremo, cliccare qui.

I i festeggiamenti proseguono il giorno dopo con lo spettacolo di acrobazia aerea delle Frecce Tricolori (domenica 19, ore 15). E al Casinò Municipale, Iva Zanicchi è l'ultima ospite delle serate di gala al Roof Garden (domenica 19, ore 21).
A Bussana Mare, Baia Sestante ospita lo spettacolo di Enrique Balbontin Estate finita! Torta di riso finita! Non ci resta che prenderla in..ridere (venerdì 17 settembre, ore 21.15). La Mosca Bianca di Ventimiglia ospita invece il concerto jazz del Antonio Faraò Trio (domenica 19, ore 22).

Al Teatro Salvini di Pieve di Teco va in scena la comicità: in programma, Clownerentola, di e con Luisa Vassallo (venerdì 17, ore 21), Attenti al topo di e con Elio Berti (sabato 18, ore 21) e Attori in scena - mi scappa da ridere, frutto del laboratorio teatrale a cura di Elio Berti (domenica 19, ore 18). Tornando a Ventimiglia, l'isola pedonale di via Hanbury ospita il primo incontro del ciclo Settembre Philobiblon: Le case vicino al torrente, presentazione del romanzo di Luciano De Giovanni (sabato 18, ore 17).

È il momento degli appuntamenti culinari e con le feste di paese. Sono due quelle dedicate a San Matteo: a San Bartolomeo al Mare si festeggia con lo stoccafisso (venerdì 17, ore 19.30) e a Pietrabruna, frazione Boscomare, con polenta e cinghiale (venerdì 17 e sabato 18, ore 19.30).
In piazza delle Feste a Badalucco c'è il Festival dello stoccafisso (domenica 19, ore 11). Cena de San Muissiu con degustazione di piatti tipici nel centro storico di Riva Ligure (sabato 18, ore 20). Per chiudere, calata Cuneo a Imperia ospita MareTerra di Liguria, mostra mercato dei prodotti tipici con due giorni di degustazioni, musica dal vivo e incontri (sabato 18 e domenica 19).

Il fine settimana a Imperia e dintorni offre anche altro come per esempio l'escursione speleologica alla Grotta dell'Orso di Ponti di Nava (venerdì 17, ore 15; info 328 6236802) e l'escursione guidata al Rifugio di Caprauna con partenza da Ranzo (sabato 18, ore; info 338 3045512). In piazza Duomo a Imperia c'è Dalle Alpi con Gusto - Expo delle Alpi 2010 (sabato 18 e domenica 19) mentre piazza Viale a Bordighera Alta ospita Sciure in ti carugi, concorso di composizione floreale (sabato 18, ore 16).
Altra piazza, altro mercatino. Stavolta ci spostiamo a San Bartolomeo al Mare e precisamente in piazza Torre Santa Maria per Made In Italy, mostra mercato dell'antiquariato e dei prodotti tipici (sabato 18 e domenica 19, ore 9-19.30).

San Lorenzo è passato da più di un mese, questo non signica però che non valga ancora la pena alzare gli occhi al cielo. Al Castello Doria di Dolceacqua è in programma un evento gratuito dal titolo Guardiamo la Luna, sabato sera? (sabato 18, ore 21). Infine un appuntamento per tutti gli amanti del trekking, la Marcia Internazionale di Colla Melosa (domenica 19; per info 0184 241155).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film