Concerti Imperia Mercoledì 15 settembre 2010

Targhe Tenco 2010: i finalisti

Genova - Dopo la prima fase di votazione, il Club Tenco può annunciare i finalisti delle Targhe Tenco 2010, i cui vincitori saranno premiati nel corso della trentacinquesima edizione del Premio Tenco, la Rassegna della canzone d’autore, che dopo varie vicissitudini è confermata da giovedì 11 a sabato 13 novembre 2010 come sempre al Teatro Ariston di Sanremo.
Le Targhe Tenco sono assegnate da una giuria alla quale vengono chiamati circa 170 giornalisti (la più ampia e rappresentativa in Italia in campo musicale), il cui voto avviene in due fasi. Nella prima vengono selezionati i finalisti; nella seconda, che si svolgerà nei prossimi giorni, il vincitore di ogni sezione.

I candidati per l'Album dell'anno (qui elencati in ordine alfabetico per artista, così come nelle altre sezioni) sono: Amor Fou con I moralisti, Baustelle con I mistici dell’Occidente, Samuele Bersani con Manifesto abusivo, Carmen Consoli con Elettra, Têtes de Bois con Goodbike.

La Targa per l'album in dialetto vede come finalisti: Collettivo Dedalus con Mari, Elena Ledda con Cantendi a Deus, Daniele Sepe con Fessbuk, Sud Sound System con Ultimamente, Peppe Voltarelli con Ultima notte a Malà Strana.

La sezione Opera prima vede in lizza: Gerardo Casiello con Contrada Casiello, Roberta Di Lorenzo con L’occhio della luna, Edda con Semper biot, Il Pan del Diavolo con Sono all’osso, Piero Sidoti con Genteinattesa, Nina Zilli con Sempre lontano (questa sezione comprende sei album in conseguenza di un ex aequo, contro i tradizionali cinque delle altre).

Fra gli interpreti di canzoni non proprie sono arrivati in finale: Avion Travel con Nino Rota l’amico magico, Malika Ayane con Grovigli, Cristiano De André con De André canta De André, Fiorella Mannoia con Ho imparato a sognare, Paola Turci con Giorni di rose.

Nelle prossime settimane saranno anche comunicati il cast completo della manifestazione ed i Premi Tenco, assegnati, a differenza delle Targhe, direttamente dal Club Tenco alla carriera di cantautori e operatori culturali solitamente internazionali.

Potrebbe interessarti anche: , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Lo splendore dei Gonzaga con l'Ensemble Biscantores , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Senza lasciare traccia Di Gianclaudio Cappai Drammatico Italia, 2016 Ha cercato di dimenticare, ma del suo passato Bruno porta i segni sulla pelle e sotto pelle, nascosti tra le pieghe dell'anima e del corpo, come la malattia che lo consuma lentamente. Fino a quando Bruno non ha l'occasione di tornare nel luogo dove tutto... Guarda la scheda del film