Weekend Imperia Giovedì 9 settembre 2010

Vele d'Epoca, Max Giusti e tutto il weekend imperiese

Genova - Secondo weekend di settembre ancora all'insegna del bel tempo, situazione ideale per stare all'aperto con gli eventi di fine estate nell'imperiese: musica, vele d'epoca e sagre. Andiamo per ordine.

A Bussana Nuova presso la Cala degli Orsi è di scena il rock Running Birds (giovedì 9 settembre, ore 22). Musica anche a Villa Scarsella di Diano Marina con lo spettacolo Honey Moon e la Key Light Orchestra in concerto (venerdì 10, ore 21) e lo Spettacolo di fine Estate con balli e musica (sabato 11, ore 21).
Il Circolo Arci Guernica di Imperia dà il via alla stagione musicale ospitando una serata dedicata all'heavy metal con le band Warhammer, Children of Technology, Iron Kobra, Loculo e Masturbacion Cristiana (sabato 11, ore 22).
La pianista Valeria Cotza e il jazzista Mauro Vero sono di scena rispettivamente al Seminario Vescovile di Bordighera (sabato 11, ore 16.30) e al 21 di piazza Bresca a Sanremo (sabato 11, ore 18.30).

Sempre nella città dei fiori c'è anche una serata di gala con Max Giusti al Roof Garden del Casinò Municipale (venerdì 10, ore 21).

Ma gli eventi di questo fine settimana ruotano intorno al mare. Il bacino acqueo di fronte a Imperia ospita la sedicesima edizione delle Vele d'Epoca. Oltre alle regate (da giovedì 9 a domenica 12, ore 11), ecco qualche altro evento interessante in calendario: la presentazione del documentario L'uomo che mangia le piante con Libereso Guglielmi presso il Museo Navale di calata Anselmi (giovedì 9, ore 18.30), il convegno nazionale Antiche Vie del Sale - Strade del Mare e la conferenza Da Magazzini a Museo: una storia moderna (venerdì 10, dalle 9 alle 19), lo spettacolo pirotecnico musicale a Porto Maurizio (sabato 11, ore 23) e la cerimonia di chiusura (domenica 12, ore 17.30).
Per uno scorcio insolito sulle Vele d'Epoca in mare aperto, inoltre, è in programma un'escursione di trekking urbano lungo i sentieri di Porto Maurizio (domenica 12, ore 9; info 347 6006939).

Un'ultima segnalazione prima di passare in rassegna tutte le feste gastronomiche: si tratta della presentazione del libro del campione di motociclismo Giacomo Agostini Quindici volte, in concomitanza con la consegna a Guido Meda del Premio giornalistico Patrignani all'Auditorium Comunale di Ospedaletti (venerdì 10, ore 21).

Gli eventi gastronomici partono da piazza Bresca a Sanremo, dove si può gustare un po' del mojito più grande del mondo (giovedì 9, ore 21). Al Poggio di Sanremo si festeggia Nostra Signora della Guardia con serate gastronomiche e danzanti (da giovedì 9 a lunedì 13, ore 20) e a Molini di Triora si possono gustare i piatti a base di lumache preparati in occasione della locale sagra (domenica 12, ore 11). Ad Apricale c'è la sagra della pansarola (domenica 12), mentre a Camporosso quella dei dei barbagiuai (domenica 12, ore 14.30).
Concludiamo con la Festa della Transumanza di Bajardo (domenica 12, ore 9-19) e con due appuntamenti per i più sportivi: una passeggiata panoramica per i boschi di Seborga (domenica 12; info 0184 223859) e un'escursione in mountain bike al Passo Teglia con ritrovo a San Bernardo di Mendatica (domenica 12, ore 8.30; info 333 2398186).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film