Weekend Imperia Giovedì 2 settembre 2010

Marco Mengoni, Alberto Fortis e tante sagre: ecco il weekend imperiese

© Valentina_A / flickr.com

Genova - Ultimi sprazzi d'estate da vivere a pieno fra concerti e sagre nel fine settimana imperiese.
Iniziamo con due appuntamenti con la musica dal vivo: a L'altro Castelin a Taggia sono di scena gli archi dei Cellobassmetal (giovedì 2 settembre, ore 21) e sul palco del Caffè d'Aste a Imperia salgono i Radioclash per un tributo alla storica band di Joe Strummer (giovedì 2, ore 21.30).

La rassegna Musiche della Terra di Ceriana ospita gli Avinar Ensemble per una performance a base di musica sufi iraniana (venerdì 3, ore 21.15) e il concerto di folk ungherese di Vizonto (domenica 5, ore 21.15).
In piazza Santa Maria a Pompeiana una serata all'insegna del blues con Country Swing Five (sabato 4, ore 21). E ancora aperitivo in jazz a Sanremo con il Val Trio ospite del 21 in piazza Bresca (domenica 5, ore 18.30).
Dopo il terzo posto all'ultimo Festival, Marco Mengoni torna all'Ariston di Sanremo per una nuova data del suo Re Matto tour (lunedì 6, ore 21.30).

Ancora qualche suggerimento prima di passare agli appuntamenti gastronomici. In piazza Pisani a Diano Marina è possibile fare quattro chiacchere con Alberto Fortis (venerdì 3, ore 21) mentre sul lungomare delle Nazioni a San Bartolomeo al Mare c'è la presentazione del romanzo di Federica Bosco S.O.S Amore (sabato 4, ore 21).
Il centro storico di Cervo ospita il Festival del Benessere (sabato 4, ore 14.30) e a Diano Castello una serata con corteo storico, spettacolo di musica, teatro e giocoleria (sabato 4, ore 18). Gli amanti di auto d'epoca troveranno pane per i loro denti a Ventimiglia con il raduno del Leone Storico (sabato 4 e domenica 5, ore 9).

Amanti della buona tavola è finalmente giunto il vostro momento. In piazza Truppe Alpine a Montalto Ligure c'è la sagra della pasta all'ubriacona (venerdì 3, ore 20). Sagra della polenta e cinghiale a Diano Borganzo (sabato 4 e domenica 5, ore 19) e sagra dei frescioi nel centro storico di Dolceacqua (sabato 4, ore 20). Ad Andagna, frazione di Molini di Triora, la polenta la accompagnano con il cervo (sabato 4, ore 20) e si festeggia pure Santa Clementina (domenica 5). Festa della Madonna della Misericordia con giochi in piazza e lancio di mongolfiera a Dolcedo in frazione Bellissimi (domenica 5).
Dopo tante scorpacciate un po' di liquidi, per esempio con la festa della birra in programma alla locanda Vecchia Fattoria di Ceriana con musica live e dj-set (da venerdì 3 a domenica 5).

E per smaltire le laute pietanze cosa meglio di una passeggiata? Ecco allora tre escursioni guidate: alla Grotta dell'Orso di Ponti di Nava con ritrovo a Pornassio (venerdì 3, ore 15; info 0183 38489); al Monte Caggio e alla Tana della Ratapena con partenza da Sanremo, frazione San Romolo (domenica 5, ore 10.30; info 0183 290213); ai laghi della Valmasque, nel Parc National du Mercantour con ritrovo a Ventimiglia (domenica 5, ore 8; info 338 7718703).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film