Weekend Imperia Giovedì 26 agosto 2010

Da Kledi a Raul Montanari: il weekend a Ponente

© Alidada / flickr.com

Genova - Dallo spettacolo di danza con Kledi Kadiu all'incontro letterario con il candidato al premio Strega Raul Montanari. Passando per la musica dal vivo e le immancabili sagre estive. Ecco cosa ci riserva l'ultimo weekend di agosto.

Partiamo dalla musica. Sul lungomare Vittorio Emanuele II di Sanremo si stanno preparando per i riff di chitarra dei Running Birds (giovedì 26, ore 22) e di Radioclash e Bermudas (domenica 29, ore 22). Anche a Santo Stefano al Mare è protagonista il rock con i Funky Monks (giovedì 26, ore 22).
Decisamente di altro genere la proposta musicale di Bussana Vecchia con il concerto d'arpa di Assia Cunego (venerdì 27, ore 21) e di Perinaldo con il concerto itinerante dal titolo Labirinto musicale: musici e musicanti (sabato 28, ore 21).
Ad Andagna, frazione di Molini di Triora, c'è la discoteca sotto le stelle con festa a tema dedicata alle streghe (sabato 28, ore 20.30), mentre il centro storico di Ospedaletti ospita la notte bianca Baia Verde Night (sabato 28, ore 18).
Chiudiamo il capitolo dedicato agli appuntamenti con la musica con due segnalazioni: l'aperitivo in jazz con Mauro Vero al 21 di piazza Bresca a Sanremo (domenica 29, ore 18.30) e lo spettacolo musicale a favore dell'Unicef sul belvedere Resentello di Ventimiglia (domenica 29, ore 21.30).

A Sanremo sono attesi due grandi interpreti della danza come Kledi Kadiu e Emanuela Bianchini per lo spettacolo Non Solo Bolero in programma al Teatro Ariston (giovedì 26, ore 21.30). La frazione Poggi di Imperia ospita fino a sabato 28 lo spettacolo itinerante Ieri, Poggi, domani (giovedì 26, ore 21) e al teatro Salvini di Pieve di Teco si chiude la rassegna Questo piccolo grande teatro con Giorgia Brusco e Chiara Giribaldi, protagoniste dello spettacolo La Gabbia (sabato 28, ore 21).

Ultimo appuntamento per la quinta edizione della rassegna letteraria Le Plaisir de Lire nel parco di Villa Nobel a Sanremo con la presentazione del romanzo Strane cose, domani lo scrittore Raul Montanari (venerdì 27, ore 21.30).
È dedicato a Gianfranco Moro il reading poetico e musicale Sussurri alla Luna: ricordando un amico in piazza Duomo a Badalucco (sabato 28, ore 21). Sulla spiaggia della Scaletta di Imperia c'è Mafiosissima 2010, giornata di conferenze e giochi contro l'illegalità (sabato 28, ore 9-23).

Ancora un po' di suspance prima di scoprire tutte le sagre disseminate sul territorio. La alimentiamo con l'ultimo giorno della mostra Il bosco racconta di Dino Gambetta, che chiude i battenti con il concerto di Salvatore Salogno alla casa del Ghirosveglio di Bajardo (sabato 28, ore 17.30). A San Bartolomeo al Mare c'è la rievocazione storica A spasso nel medioevo (sabato 28 e domenica 29), mentre al Palazzetto dello Sport di Imperia parte il Festival Scacchistico Internazionale (da domenica 29, fino al 5 settembre).

Eccoci giunti al momento più atteso. Iniziamo con la festa della carne alla brace a Pompeiana nell'area della Pro Loco (venerdì 27, ore 19). Per la festa di Sant'Antonio a Diano Aretino, il menù è a base di ravioli, burrida e stoccafisso (da venerdì 27 a domenica 29, ore 19). Nel Castello Medievale di Pornassio torna invece Calici di Stelle, degustazione di vini e prodotti tipici (venerdì 27, ore 21).
Due le possibilità per gustare polenta e cinghiale: a Rocchetta Nervina (sabato 28, ore 19.30) e Seborga (sabato 28, ore 20). A Leverone, nei dintorni di Borghetto d'Arroscia si cena a base di buridda (sabato 28, ore 20) mentre a Carpasio c'è la sagra dello gigot (sabato 28, ore 20.30). Cena di Fine Estate a Bajardo in piazza Podestà (sabato 28, ore 21) e festa dell'uva a Pornassio in località Castello (sabato 28 e domenica 29, ore 21). Anche Apricale in festa con U metimu a Veglia en Pei, degustazioni di pansarole e zabaione seguite dal concerto dei Born to Drink. Sagra della carpasina nell'area della Pro Loco di Carpasio (domenica 29, ore 16).

Per gli amanti del giallo, infine, il ristorante Vecchia Pietra di Villa Faraldi propone Fashion Victim, cena con delitto a cura della compagnia La Perla del Tigullio Teatro (venerdì 27, ore 20.30; info 0185 1770736).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film