Weekend Imperia Giovedì 19 agosto 2010

Da Strigora al MOAC: tutto il weekend di Imperia e provincia

Genova - Fine settimana al chiaro di luna con il plenilunio d'agosto nel centro storico di Civezza con musica dal vivo fino a notte fonda (venerdì 20, ore 19.30). Decibel a volontà anche in piazza Mameli a Imperia per una nuova tappa del tour dei Buio Pesto (sabato 21, ore 21). Spostandoci un po' più a ovest, e precisamente al centro polivalente Le Rose di San Biagio della Cima, possiamo assistere al concerto dei Mamafunk (sabato 21, ore 21).

Per gli amanti delle sonorità più classiche anche qui un menù di tutto rispetto. Cominciamo con il festival Internazionale di Musica da Camera, presso il sagrato della Chiesa dei Corallini di Cervo, che si chiude come da tradizione con il recital per pianoforti, quest'anno affidato ad Akiko e Henri Sigfridsson (venerdì 20, ore 21.30). Finale a base di recital anche per il Festival Classico di Imperia con la chitarra di Diego Campagna (sabato 21, ore 21.30). Esibizione al di fuori delle mura di casa per l'orchestra sinfonica di Sanremo, in concerto a Pompeiana in piazza Santa Maria (domenica 22, ore 21).

Tornando ai ritmi più moderni, la riviera propone inoltre i Khorakhanè con il loro tributo a Fabrizio De Andrè a Villa Scarsella di Diano Marina (sabato 21, ore 21.30), il tributo ai cantautori genovesi del Duo Zunino Sainato a Diano Calderina (domenica 22, ore 21), la discoteca sulla spiaggia del Pilone a Cervo con Joy-C Bruno Santoro e dj Marc Bartolini (domenica 22, ore 21) e, per la serata a fine benefico Rock against Child Pornography, il concerto heavy metal di The Noize e Dragon's Cave a Santo Stefano al Mare in piazza Baden Powell (domenica 22, ore 21). Solo un piccolo excursus fuori regione per il concerto di Jamie Cullum nell'ambito dello Sporting Summer Festival di Montecarlo (venerdì 20, ore 20).

A Sanremo apre i battenti la quarantatreesima edizione del MOAC, mostra mercato dell'artigianato (venerdì 20, ore 18). Tra gli eventi collaterali, il cabaret di Giorgio Verduci e Paolo Labati (venerdì 20, ore 22) e del Duo Idea e Davide Paniate (sabato 21, ore 22). Penultima serata in compagnia della kermesse Questo piccolo grande teatro al Salvini di Pieve di Teco con il Cantico degli Yahoo, con Luciano Manzalini e Daniele Furlati (venerdì 20, ore 21), mentre a San Biagio della Cima in piazzale dell'Annunziata Storia di Tonle, di Mario Rigoni Stern, con Pino Petruzzelli (venerdì 20, ore 21). Al Roof Garden di Sanremo, serata di gala con il cabaret di Maurizio Battista (venerdì 20, ore 21).

Proseguendo con gli appuntamenti teatrali, da segnalare lo spettacolo Non solo musica per scapoli, ma anche versetti per nubili, spettacolo musicale con Paola Maccario e il Red Cat Combo di Freddy Colt a Ventimiglia (sabato 21, ore 21) e Invisibili storie di donne, mani e olive, teatro-canzone con Valentina Di Donna e la Grockbanda nel centro storico di Montegrosso Pian Latte (sabato 21, ore 21).
La Sala Polivalente del Comune di Civezza ospita Dai diamanti non nasce niente... I fiori e le canzoni di Faber, spettacolo multimediale dedicato a Fabrizio De Andrè, con Christian G, Valentina Di Donna e Claudio Porchia (domenica 22, ore 21.30).

Al Castello della Lucertola di Apricale apre la mostra La Grande Abbuffata. Scarti, Scorie e Sprechi. Risorse Energetiche? (domenica 22, ore 18). Meno serioso, ma sicuramente molto allegro lo spirito che anima la SanBa's Carega Cup, competizione goliardica di discesa su sedia da ufficio in programma a San Bartolomeo al Mare da via al Santuario, località La Rovere (sabato 21, ore 17).
Notte di Bollicine con animazioni, musica live e shopping notturno invece a Imperia Porto Maurizio (sabato 21, ore 21). Taggia e Dolceacqua propongono entrambe uno spettacolo pirotecnico (sabato 21, ore 22) e Villa Nobel di Sanremo L'angelo dalla faccia sporca. Goal e guai di Valentin Angelillo, presentazione del libro di Dario Salvatori (venerdì 20, ore 21.30).

Questo è anche il week end di Strigora con musica, teatro e gastronomia dedicati alle streghe (domenica 22, ore 8-24), della Festa degli Elfi di San Romolo (domenica 22, ore 15) e della Festa della Lavanda di Airole, con rievocazione antichi mestieri, degustazione di prodotti tipici e animazione musicale in piazza Santi Filippo e Giacomo (domenica 22, ore 15).

Volete andare fuori a cena, magari senza spendere una cifra e gustando sapori tipici? Eccovi serviti. Cominciamo con la Festa di San Bernardo e sagra dei ravioli a Pietrabruna, frazione Boscomare (venerdì 20 e sabato 21, ore 19), la sagra della Cucina Ligure a Pompeiana, area Pro Loco (venerdì 20, ore 19) e la sagra du pan fritu ad Armo, Colle San Bernardo (venerdì 20, ore 19).
E ancora Festa Campestre a Pompeiana, località San Bernardo (sabato 21, ore 10), sagra della salsiccia a Ceriana in piazza Marconi (sabato 21 e domenica 22, ore 18), sagra delle penne alla carettera a Diano Borganzo (sabato 21 e domenica 22, ore 19), Festa della Cucina Bianca nel centro storico di Mendatica (sabato 21, ore 19), sagra dei prodotti tipici a Rezzo presso i giardini pubblici La Pagoda (sabato 21, ore 19), Festa di San Giacinto e sagra del coniglio nel centro storico di Prelà (sabato 21 e domenica 22, ore 19.30), sagra delle cozze a Seborga (sabato 21, ore 20) e infine sagra della frandura a Montalto Ligure in piazza Truppe Alpine (domenica 22, ore 14).

Dopo le grandi abbuffate, un po' di movimento per smaltire. Cosa meglio dunque della Spaccagambe, gara podistica in notturna a Dolceacqua con partenza da piazza Mauro (venerdì 20, ore 20), o della Straventimiglia di notte, marcia non competitiva con partenza da via Hanbury (venerdì 20, ore 20.30; info 0184 355352)?
C'è anche l'escursione di due giorni al Monte Saccarello con ritrovo a Molini di Triora (venerdì 20, ore 8.30; info 339 6030469) o l'escursione ad anello da Colla dei Boschetti a Val Tanarello da Pornassio (domenica 22, ore 9; info 338 3045512).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un altro me Di Claudio Casazza Documentario Italia, 2016 Guarda la scheda del film