Weekend Imperia Lunedì 16 agosto 2010

Strigora 2010: streghe, spettacoli e antichi sapori

Genova - Se Pomi d'ottone e manici di scopa era il vostro film preferito da piccoli, se vi piace mascherarvi, se volete un'occasione per mettervi un cappello a punta e smaltarvi le unghie di nero senza sembrare ridicoli, Strigora 2010 è proprio quello che fa per voi. Domenica 22 agosto 2010, come ogni anno, il centro storico di Triora si riempie di streghe e figuranti che rievocano le antiche vicende legate alla stregoneria per cui il paese è ormai famoso. Per le vie del paese, sin dalla mattina, si susseguono varie iniziative in un connubio di storia, arte, musica, teatro e gastronomia.

I banchetti del mercatino medievale sono aperti per tutto il giorno a partire dalle 10, sparpagliati qua e là per gli stretti vicoli e le logge in pietra. Nel fresco boschetto presso il paese, aspiranti stregoni si cimentano nella preparazione di piatti dal sapore magico (dalle 11.30 alle 21). Dalle 15 comincia lo spettacolo vero e proprio con la musica folk degli Tziganarion e il latin-swing del Marco Moro Trio. Trampolieri, maghi e saltimbanchi invadono le vie dando vita a spettacoli e animazioni.

Contemporaneamente, gli appassionati delle storie legate a questi luoghi possono assistere alla presentazione del romanzo Tria Ora di Gianmarco Parodi, una storia intrigante e misteriosa ambientata a Triora nei giorni nostri. Appuntamento con la mostra fotografica e la proiezione di filmati alle 17 presso il Centro polivalente La Strega. Mentre il sole proietta le ultime ombre sulla valle Argentina, ci si può imbattere nello spettacolo itinerante di musiche e fuoco di Losnafire e Le Masche Parpaje. E a chiudere la giornata nella piazza della Chiesa della Collegiata gli artisti del Teatro del Banchero mettono in scena In una notte senza stelle... Riti, streghe e sortilegi (alle ore 21, 22 e 23).

Un'intera giornata per grandi e piccini dedicata alle streghe, in cui le vicende drammatiche di fine '500 lasciano spazio al folklore e al divertimento. Anche se, abbandonando l'alta valle Argentina, mentre le nebbia risale le montagne insieme all'oscurità, ai più suggestionabili può capitare di sentire un brivido lungo la schiena, immaginando quando quattrocento anni or sono le stesse montagne e le stesse case di pietra assistettero ai processi di stregoneria risplendendo alla luce dei roghi dell'Inquisizione.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film