Weekend Imperia Giovedì 5 agosto 2010

Rock in the Casbah con gli Almamegretta e tutto il weekend a Sanremo e dintorni

Genova - Finalmente arriva il weekend, da trascorrere fra le diverse sonorità che riempiono di luci e note musicali il litorale imperiese.

A Sanremo è il momento di Rock in the Casbah con Manigoldz, Bermudas e Lost in Blues (giovedì 5, ore 21), Rossomargot e Cabaret Sauvage (venerdì 6, ore 21) e infine Almamegretta (sabato 7, ore 21).
Ma non solo. Il Roof Garden del Casinò ospita una serata di gala con Albano (venerdì 6, ore 21) mentre Villa Ormond è la nuova tappa del tour dei Buio Pesto (venerdì 6, ore 21) ed è anche la sede dello Zazzarazaz con le esibizioni di Bruno Cheli e Franco Boggero (domenica 8, ore 21.15) e Joanna Rimmer, The Red Cat Jazz Band e Giorgio Calabrese (lunedì 9, ore 21.15).

Per la rassegna Jazz sotto le stelle... generation all'Auditorium Comunale di Ospedaletti si esibiscono Livio Zanellato Quartet e Steve Grossman Quintet (giovedì 5, ore 18.30 e 21.30) e Horgan Trio con Enrico Rava New Quintet (venerdì 6, ore 18.30 e 21.30).
Ancora musica. Piazza Ricci a Pieve di Teco ricorda Fabrizio De André con il concerto Corrente di Ali (venerdì 6, ore 21) mentre il sagrato della Chiesa dei Corallini a Cervo si anima con il pianoforte di Tomislav N. Baynov per il festival Internazionale di Musica da Camera (venerdì 6, ore 21.30). E poi il tributo a Vasco Rossi con il Tropico del Blasco sulla spiaggia del Pilone di Cervo (sabato 7, ore 21), il flamenco del Mediterranea Trio ai Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia (sabato 7, ore 21) e il tributo ai Led Zeppelin con Whole Lotta Dog a El Ferrocarril di Imperia (sabato 7, ore 22).

Chiudiamo il capitolo musica con gli appuntamenti dello Sporting Summer Festival di Montecarlo: il primo è con l'ultima replica dello spettacolo di Elton John & Ray Cooper (venerdì 6, ore 20), poi Lucio Dalla & Francesco de Gregori (sabato 7, ore 20) e infine Man in the Mirror, tributo a Michael Jackson (domenica 8, ore 20; repliche fino a venerdì 13).

Per gli amanti del mistero, Santo Stefano al Mare ospita la Notte Gialla con meeting dei giallisti italiani (giovedì 5, ore 21). All'oratorio di piazza De Sonnaz a Bajardo Libereso Guglielmi ricorda Mario Rubino nell'ambito della mostra Il Gazzettone, tra impegno politico e satira (domenica 8, ore 18).
Ad Apricale sono di scena lo Spettacolo Cosmico, a cura del Teatro della Tosse (venerdì 6, ore 21; repliche fino a domenica 15) e la mostra Segni e Sogni al Castello, immagini e versi di Tonino Conte al Castello della Lucertola (sabato 7, ore 18.30; fino a giovedì 19).
Si conclude inoltre la rassegna itinerante Film Caravan Festival con la proiezione di cortometraggi a Civezza (venerdì 6, ore 21.30) e la successiva premiazione a Villa Grock a Imperia (sabato 7, ore 21.30).

È giunto il momento di andare alla ricerca delle prelibatezze culinarie. A Sasso di Bordighera c'è A Berlecata, sagra enogastronomica e musica live (venerdì 6, ore 21).
San Bartolomeo al Mare risponde con la sagra delle costine (venerdì 6, ore 21) e Pompeiana ribatte con la festa della birra e della carne alla brace e concerto tributo a Ligabue (venerdì 6 e sabato 7, ore 19).
Nel centro storico di Ospedaletti troviamo la sagra du pignurin pan e vin (sabato 7, ore 19), a Verdeggia nei pressi di Triora la sagra dei sugeli (sabato 7, ore 19) e a Diano Castello Festa in Ciassa, serata gastronomica e danzante (sabato 7 e domenica 8, ore 19). Proseguiamo con la cena in piazza a Isolabona (sabato 7, ore 20), la sagra del pesce a Vallebona (sabato 7, ore 20), delle sardine a San Biagio della Cima (sabato 7 e domenica 8, ore 20) e del brandacujun a Seborga (sabato 7, ore 20).

Per la manifestazione A Valloria fai Baldoria è prevista una cena con musica sotto gli ulivi e visita alle porte dipinte del borgo (sabato 7, ore 19.30) e il campo sportivo di Pigna ospita una raviolata (domenica 8, ore 20). Concludiamo con due feste: quella della birra a Bajardo (sabato 7, ore 21) e la festa della Madonna della Neve di Montegrosso Pian Latte, località Navette (domenica 8, ore 10).

Atmosfera da secoli bui nel centro storico di Ventimiglia con la rievocazione storica Agosto Medievale (venerdì 6 e sabato 7, ore 18) e all'opposto colori e maschere per il Carnevale d'Estate d'Imperia (venerdì 6, ore 22) e di Dolceacqua (sabato 7, ore 21).
Ai giardini Botanici Hanbury apre la mostra I fiori di Faber (venerdì 6, ore 16.30; fino a lunedì 12), mentre al Forte Centrale di Nava di Pornassio c'è Forti sensazioni e sapori, mostra sulle piante aromatiche con escursioni naturalistiche guidate (sabato 7 e domenica 8, ore 10-18; info 0183 38489).
Per assistere allo spettacolo pirotecnico sul mare, l'appuntamento è ad Arma di Taggia (sabato 7, ore 22).

Infine un po' di eventi per camminatori: Trekking delle Alpi Liguri, escursione guidata sui sentieri di transumanza tra Liguria e Piemonte con partenza da Mendatica (da venerdì 6 a domenica 8; info 0183 38489); escursione guidata nella Grotta dell'Orso con ritrovo a Ponte di Nava (venerdì 6, ore 15; info 0183 38489); infine escursione botanica guidata da San Bernardo di Mendatica lungo la Valle Tanarello con partenza da piazza Dante a Imperia (domenica 8, ore 7.45; info 0183 290213).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film