Weekend Imperia Giovedì 8 luglio 2010

Da Pete Doherty a Vittorio Sgarbi, tutto il weekend imperiese

Genova - Tanti eventi all'aria aperta in questo secondo weekend di luglio. Fa tappa nell'imperiese il Mondomare Festival: la rassegna itinerante tocca San Lorenzo al Mare, con il concerto della Banda di Piazza Caricamento in via Roma (giovedì 8, ore 21), e Cervo, con gli spettacoli Pimpa e Cappuccetto Rosso e La vera storia del rinoceronte di Durer - quest'ultimo con Gek Tessaro - sulla spiaggia del Pilone (venerdì 9, ore 19 e ore 21).

Parte il Festival di Villa Faraldi: questo weekend sono in programma il concerto gratuito Swinging Europe a Tovo Faraldi (venerdì 9, ore 22) e il debutto sul palcoscenico di Vittorio Sgarbi nel monologo Sgarbi, l'altro a Villa Faraldi (sabato 10, ore 22).
Altra rassegna al via è Questo piccolo grande teatro al Salvini di Pieve di Teco: primo spettacolo in scena è Irina Prozorova-Papaleo, con Sara Bertelà (venerdì 9, ore 21).

A Ranzo si svolge lo spettacolo benefico Una mazurca per 300 bambini, in località Bacelega (venerdì 9, ore 19.30). Ancora musica all'aperto nel porto turistico di Santo Stefano al Mare con lo swing del Freddy Colt Quintet (venerdì 9, ore 21.30); in piazza Doria a Dolcedo con il rock dei B4 (sabato 10, ore 21.30); in piazza Torre Santa Maria a San Bartolomeo al Mare con il blues dei The Jokers (domenica 11, ore 20.45).

In Costa Azzurra suonano il cantante maledetto Pete Doherty al Théâtre de Verdure di Nizza (giovedì 8, ore 20) e la leggenda Stevie Wonder, che inaugura con un doppio concerto lo Sporting Summer Festival di Montecarlo (venerdì 9 e sabato 10, ore 20). Infine, a Vallauris Golfe-Juan si svolge il con Big Reggae Festival con The Original Wailers, Danakill, Julian Marley e Capleton (lunedì 12, ore 19).

Al Castello della Lucertola di Apricale inaugura la mostra I fiori di Faber, curata da Pepi Morgia e Claudio Porchia, con disegni e acquerelli ispirati alle canzoni di De Andrè (domenica 11, ore 17.30; fino al 28 luglio).
A San Biagio della Cima, ultimo appuntamento per gli Itinerari di Letteratura: Massimo Quaini, Paola Polito e Vittorio Coletti, discutono sui progetti Osservatorio sul paesaggio e Seminario sul paesaggio al Centro Polivalente Le Rose (venerdì 9, ore 21).

Passiamo alle sagre, che sono davvero tante in tutta la provincia di Imperia. All'ex sferisterio di Taggia si alternano la festa di birra e salsiccia (giovedì 8, ore 20), la sagra degli gnocchi (venerdì 9, ore 20) e dei totani (sabato 10, ore 20). Poi: sagra delle tagliatelle al campo sportivo di Vallebona (sabato 10, ore 21.30), delle cozze nel centro storico di Seborga (sabato 10, ore 20) e della trota alla Pro Loco di Carpasio (sabato 10, ore 20).
Gastronomia e prodotti tipici anche presso la pista di pattinaggio di Vallecrosia (sabato 10 e domenica 11, ore 19), alla Festa di Santa Maria Maddalena di Isolabona (sabato 10, ore 19), alla Festa di Sant'Anna a Coldirodi (sabato 10, ore 19.30), alla Festa del Turista a Sasso di Bordighera (sabato 10, ore 20) e alla Festa della Rosa a San Biagio della Cima (domenica 11, ore 20).

E dopo tanto cibo, ecco qualche occasione per digerire un po'. Tra le escursioni guidate del weekend, una camminata speleologica nella Grotta dell'Orso di Ponti di Nava a Pornassio (venerdì 9, ore 15; per info 328 6236802), una passeggiata Alla scoperta della flora alpina: dal Vallon de Fontanalbe al Vallon de la Miniere (domenica 11, ore 8; per info 338 771870) e una alla scoperta dell'aglio di Vessalico e l'olio di Ranzo con partenza da Imperia (domenica 11, ore 9; per info 0183 38489).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film