Weekend Imperia Giovedì 1 luglio 2010

Enrico Ruggeri, raduno di Vespe, notti bianche e sagre: tutto il weekend a Ponente

© BMG

Genova - L'estate incombe e la voglia di divertirsi è tanta. Ecco qualche idea per passare il fine settimana a Imperia e dintorni. Molti, come sempre, gli appuntamenti musicali: Enrico Ruggeri è in concerto al casinò di Sanremo, inaugurandone ufficialmente la stagione estiva con nuovi brani e storici cavalli di battaglia (domenica 4, ore 21).
Ma il weekend in musica parte con una serie di tributi ad artisti nazionali e internazionali: si parte con gli U2 interpretati dai Love & Peace al Pico de Gallo su lungomare della città dei fiori (giovedì 1, ore 22). Ancora cover, questa volta di un grande artista italiano, con La combriccola del Blasco al K-Beach Club (giovedì 1, ore 22) e tributo ai Pink Floyd degli Euphonìa al White Sahara Beach (venerdì 2, ore 22), entrambi a Sanremo.
Musica d'autore con le ballate di De André proposte dai Born to drink a Bajardo, in piazza Podestà (sabato 3, ore 21) e con le altrettanto memorabili canzoni di Francesco De Gregori, eseguite dai Compagni di Viaggio ad Arma di Taggia, in piazza Marinella (sabato 3, ore 21).
Gli Humus portano il loro rock folk a Bussana Vecchia (sabato 3, ore 21.30) e poi a La Mosca Bianca di Ventimiglia (domenica 4, ore 21.30). Sempre a Ventimiglia, tornano le atmosfere gotiche dei Cellobassmetal al Social Cafè (sabato 3, ore 21).
A Imperia El Ferrocarril ospita The Wild Pigs (giovedì 1, ore 21.30), che la sera successiva lasciano il palco al rock dei Nada Mas (venerdì 2, ore 21.30) e poi ancora ai Datakill (sabato 3, ore 20.30).

Iniziano anche le prime notti estive di festa: nel centro storico di Seborga c'è la Festa della Vespa, raduno nazionale di vespisti (sabato 3, ore 15), seguita dalla Notte bianca che, oltre a offrire la possibilità di una cena a base di piatti tipici, vede esibirsi cinque le band dislocate nelle varie piazzette del borgo: i Bermudas, Vanni60, The Mad , i Primavera e la Pink Floyd tribute band (sabato 3, ore 20). Anche Costa d'Oneglia ha la sua notte bianca: si chiama Costa 2010 e comprende eventi culturali, gastronomici e d'intrattenimento, sparsi per tutto il paese (domenica 4, ore 17). Lungo la pista ciclabile di Arma di Taggia c'è la Festa degli artisti di strada dedicata ai bambini (venerdì 2 e domenica 4, ore 21).

Per gli appassionati di fotografia e immagini d'autore la riviera dei fiori ha in serbo qualche appuntamento: al Castello Doria di Dolceacqua inaugura la mostra Polaroid: easy art?, a cura di Mirko Albini (giovedì 1, ore 10-13 e 15.30-18.30; fino al 31 luglio). A Bordighera, presso la Chiesa Anglicana in via Regina Vittoria, apre l'esposizione delle foto di Adamo Zilio (giovedì 1, ore 17.30) mentre al Nyala Suite Hotel di Sanremo c'è l'inaugurazione della rassegna Charme féminin con la mostra di Monica Frisone (giovedì 1, ore 18; fino al 29 luglio).

La cultura dà appuntamento a Cervo in piazza San Giovanni con lo spettacolo di teatro musicale Navigazioni e canti de mä, di e con Antonio Carli (sabato 3, ore 21). A San Biagio della Cima, nell'ambito di Itinerari di Letteratura c'è la presentazione del libro Riviera dedicato da Giorgio Ficara alla Liguria (venerdì 2, ore 18). A Ospedaletti serata dedicata a De Andrè con l'inauguarzione di una mostra, la presentazione del libro I fiori di Faber e una cena conclusiva ispirata alle canzoni del cantautore genovese (venerdì 2, ore 18).

Un po' di sana attività all'aperto, condita da intriganti aneddoti, con la visita guidata gratuita Gli Albori della Storia di Taggia tra Verità e Legende: si parte da piazza SS. Trinità ad Arma di Taggia (venerdì 2, ore 15.30). Oppure per chi ama le due ruote c'è l'escursione guidata in mountain bike a Montegrosso Pian Latte (domenica 4, ore 9.30; info 333 2398186). I meno sportivi possono fare due passi tra le bancarelle del mercatino dell'antiquariato di Diano Marina in via Santa Caterina da Siena e via Petrarca. (domenica 4, dalle ore 8 alle 20).

«Pancia mia fatti capanna», è propiro il caso di dirlo, con tutte le sagre e le feste di paese in programma nel weekend: si comincia con una particolarità, la festa dell'aglio di Vessalico (venerdì 2, ore 14), mentre a Cipressa c'è la festa patronale con tanto di serata gastronomica (venerdì 2, ore 18). Il giorno seguente a Ceriana sagra della trota in località Ciusa (sabato 3 e domenica 4, ore 12). Festa in ciassa a Diano Castello, con serata gastronomica e danzante (sabato 3 e domenica 4, ore 19); si danza e si mangia anche a Sasso di Bordighera (sabato 3, ore 20) e a Camporosso, nel Palatenda (sabato 3 e domenica 4, ore 19). Imperdibile per i buon gustai la sagra della porchetta alla brace di Borgomaro: si cena in piazza e poi si accende lo scunfogu, il tradizionale falò (sabato 3, ore 19). Sagra dei ravioli a Vallebona, presso il campo sportivo (sabato 3, ore 20). Muscoli a go go a Pompeiana (sabato 3, ore 20) e bis con i muscoli alla saracena di Borgomaro (domenica 4, ore 19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film