Weekend Imperia Giovedì 10 giugno 2010

Sfilate, musica e olive taggiasche: tutto il weekend

Genova - Sempre più estivi gli appuntamenti del weekend: feste e mercatini, sfilate e mostre all'aperto. Anche la musica si fa in piazza: nel centro storico di Ospedaletti c'è la Festa del Sole, con animazione in tutte le piazze e concerti dei Nuovi Solidi, di The Tea Set, Johnny Boy and the Ice Cream e Gabry Sax, con la partecipazione esclusiva di Ra, il Re Sole, che farà un'apparizione trionfale nel momento clou della festa (sabato 12, ore 21).
Più tradizionali gli altri concerti in giro per i locali della provincia: a El Ferrocarril di Imperia ci sono gli Skunk Funk (venerdì 11, ore 21.30) e gli Urban Blues (domenica 13, ore 21.30). Dj set di Mash a La Mosca Bianca di Ventimiglia (venerdì 11, ore 21.30) e concerto dei Demarchettas a L'Isola degli Ulivi di Bordighera (venerdì 11, ore 22). Sul lungomare di Sanremo, al White Sahara Beach, si prende l'aperitivo al PreParty Lounge, musica a discrezione del dj (sabato 12, ore 19). Più duro il sound dei Rockstarz, al Solentiname di Sanremo (sabato 12, ore 22.30), e del gruppo punk I vermi, sul palco al Circolo Arci Camalli di Imperia (sabato 12, ore 22).

Anche in estate la sera è un buon momento per andare a teatro. La Sala Beckett del Palazzo Comunale di San Lorenzo al Mare propone una commedia di Carlo Goldoni per la regia di Carlo Senesi: Gli innamorati con Loredana DeFlaviis e Franco La Sacra (venerdì 11, sabato 12 e domenica 13, ore 21).

Questo fine settimana a Cènova, piccola frazione del Comune di Rezzo, viene inaugurato un museo un po' particolare: si chiama Strade di Pietra, un sito di 140 metri quadrati dedicato all'antica tradizione degli scalpellini che nel Quattrocento e Cinquecento erano numerosi in queste zone e di cui rimangono numerosi manufatti e testimonianze (sabato 12, ore 17).

Dal passato all'attualità con la moda che scende in strada a Ventimiglia: una Sfilata sotto le stelle che si svolge in via Matteotti (sabato 12, ore 21.30).
Altro passo quello degli escursionisti che si spingono sul suggestivo Sentiero degli Alpini, una ferrata panoramica davvero unica, con partenza dal Colle della Melosa. Grazie a un'escursione naturalistica guidata è possibile ammirare e riconoscere le splendide fioriture che in questa stagione aggiungono bellezza al paesaggio (domenica 13, ore 8.30; info 0183 290213).

Fioriscono anche gli aventi a carattere enogarstronomico legati ai prodotti della nostra Regione: a San Bartolomeo al Mare c'è la rassegna A TuttOliva dedicata alle famose olive taggiasche (venerdì 11, sabato 12 e domenica 13). A Caravonica, nell'entroterra di Imperia, si svolge la sagra della buridda, tipico piatto della tradizione ligure con pesce e verdure (venerdì 11, ore 19). Nella piazza dei Santi Filippo e Giacomo di Airole grigliata per tutti con concerto dei Full Optional (venerdì 11, ore 21). A Olivetta San Michele c'è la Festa di Sant'Antonio, una serata gastronomica e danzante (sabato 12, ore 21.30), mentre il borgo di Dolceacqua ospita Gustitalia, mercatino enogastronomico (sabato 12 e domenica 13, dalle ore 10 alle 19).
Ben due sagre dedicate agli gnocchi a Pietrabruna, nella frazione Boscomare, e nell'Area Pro Loco di Pompeiana (entrambe sabato 12, ore 19.30 e ore 20). Per concludere, a Ceriana i fiori e il vino vanno a braccetto nelle rassegna tutta ligure Fior di... Vino, associata a un concorso floreale (domenica 13, dalle ore 8 alle 18).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film