Weekend Imperia Giovedì 27 maggio 2010

Da Alessandro Bergonzoni a Dario Ballantini: tutto il weekend imperiese

Genova - Alessandro Bergonzoni è forse il creativo per eccellenza dei nostri tempi. Tàchete - il titolo della sua prova-laboratorio che in una delle 20 serate soltanto di questo tour - viene portata in scena nella Sala Beckett a San Lorenzo al Mare (sabato 29, ore 21).
Dario Ballantini, non solo comico. Al Palafiori di Sanremo scopriamo che il sosia di Valentino ha una carriera parallela come pittore: inaugura infatti la nuova mostra dei suoi dipinti, dopo aver raccolto, con le precedenti esposizioni, molte manifestazioni di stima da grandi maestri e critici dell'arte figurativa (da giovedì 27 a sabato 29).

Passiamo alla musica. La Roy Rogers & Paolo Bonfanti Band apre le danze nel weekend con il suo blues al campo sportivo di Taggia (venerdì 28, ore 21). La stessa sera sul palco del Ferrocarril, a Imperia, si scatena il jazz/funk degli Skunk Funk (venerdì 28, ore 21.30).
Musica & Colore è il festival di Camporosso che dedica un'intera giornata alla cultura hip-hop, al rap e ai graffiti, con concerti gratuiti ed esibizioni dal vivo in piazza Garibaldi (sabato 29, ore 18). A Sanremo, le percussioni ritmate degli Africa Madre all'Aighesé (sabato 29, ore 22.30) e il rock della tribute band dei Led Zeppelin Whole lotta dog (sabato 29, ore 22) e dei Funky Monks al Solentiname (sabato 29, ore 22.30).
Al Circolo Arci Guernica di Imperia, presentazione della fanzine musicale Youthless - Profumo di carta e musica live con i The Perris (sabato 29, ore 21).
Anche sulla Costa Azzurra un paio di appuntamenti interessanti: al Palais Nikaïa di Nizza c'è il concerto di Jacques Dutronc (giovedì 27, ore 20) e a Villeneuve-Loubet si tiene il tributo alle musiche dell'Emilia Romagna De Pavarotti à Fellini (venerdì 28, ore 21).

A Imperia è il weekend della Fiera del Libro, mostra mercato lunga tre giorni. Molti gli scrittori che partecipano all'evento presentando le proprie opere, a partire dai libri di Marco Buticchi (Il respiro del deserto), Manuela Villa (La sposa e il diavolo) e Carmen Russo (La mia nuda verità) presentati al pubblico a Porto Maurizio (venerdì 28, ore 16, 17.30 e 18.15). In piazza Serra il giorno successivo è la volta di Tutta da rifare di Giorgia Würth e Le due guerre di Giancarlo Caselli (sabato 29, ore 16 e 17). Pepi Morgia e Walter Vacchino partecipano all'incontro in via xx Settembre per celebrare Arte, spettacolo e mediterraneità: le immagini inedite dei tour di Fabrizio De André e 60 anni di storia della canzone italiana attraverso il teatro Ariston (sabato 29, ore 18). In piazza Serra, presentazione del romanzo di Giuseppe Conte, Terre del mito (domenica 30, ore 10.45). Qui il programma completo della Fiera del Libro.
A Vallecrosia Lilia De Apollonia tiene una conferenza su Nico Orengo - Lo scrittore, l'uomo (sabato 29, ore 17.30).

Per passare un po' di tempo all'aria aperta, si può partecipare all'escursione naturalistica notturna in Valle Impero, complice la luna piena a illuminare il sentiero, con ritrovo a San Bernardo di Conio (venerdì 28, ore 21; info 0183 38489). Da San Bartolomeo al Mare si parte per un'escursione guidata a Deglio Faraldi, Monte Ceresa e Evigno oppure, stesso appuntamento, per la gita guidata ad anello da Diano Marina fino a Gorleri (domenica 30, ore 9; info 0183 400200). Intanto a Bajardo c'è il Raduno degli Alpini e nel pomeriggio l'abbattimento dell'albero issato la scorsa settimana, come da tradizione della Festa Ra Barca (domenica 30, dalle ore 9 alle 15).
I bambini possono cimentarsi nella Baby Maratona, gara non competitiva che si svolge a Sanremo, corredata da animazioni dedicate ai più piccoli (domenica 30, ore 9.30).

Infine le sagre: ce ne sono in abbondanza in tutta la Liguria, cliccate un po' qui.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film