Concerti Imperia Lunedì 24 maggio 2010

Pigna d'A-Mare: le immagini di un weekend di festa

Altre foto

Genova - Tre giorni di musica, teatro e cultura alla Pigna. Grazie a Pigna d'A-Mare il centro storico sanremese ha potuto godere di un'opportunità di valorizzazione delle proprie peculiarità, come poche altre volte è avvenuto in passato.
Tre giorni, dal 21 al 23 maggio 2010, caratterizzati da un grande afflusso di pubblico lungo le vecchie piazze della Scarpeta per assistere a esibizioni di realtà locali e non solo.

Il percorso è iniziato venerdì 21 quando si sono alternate le proposte di Teatro del Banchero, Teatro dell’Albero e Compagnia Stabile, mentre in piazza dei Dolori il contest di Mescol(d)anza offriva il significato di una miscela musicale multietnica. Le videoinstallazioni di Otolab hanno offerto una prospettiva ulteriore e di spessore, portando il linguaggio dell’arte contemporanea alla Pigna.

Sabato 22, giornata dedicata alla musica, ha regalato l’alternarsi di un multiforme programma di generi diversi con gruppi, dalla Bandakadabra in piazza Cassini al quintetto di Freddy Colt che ha suonato la sua musica da scapoli a San Costanzo.

Nella giornata di domenica 23 i visitatori hanno potuto accedere a ricchezze nascoste della Pigna come vico Vallai, le vecchie Prigioni e la Funtanassa. Iniziative come la Processione dell’Accademia della Pigna, lo show-case del trio swing Radiomarelli, la mostra dell’editoria locale, le presentazioni letterarie sono state particolarmente apprezzate dal pubblico.

«Non è possibile paragonare il progetto Pigna d’A-Mare con le Notti bianche, la cui filosofia è completamente diversa», afferma l’Assessore al Turismo e Manifestazioni Pino Di Meco: Pigna d’A-Mare è un contest che si propone finalità legate alla valorizzazione del territorio, come il titolo stesso lascia intendere. Inoltre si dipana su tre giorni, è evento diurno e serale e non notturno. L’afflusso di pubblico è stato costante durante tutto l’arco dell’iniziativa».

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film