Weekend Imperia Giovedì 20 maggio 2010

Skiantos e 'Pigna d'A-Mare' nel weekend a Ponente

Genova - A Sanremo tre giorni di Pigna d'A-Mare, tra teatro, musica e mostre; mentre ad Apricale prosegue il GeckoFestival dedicato alla fotografia pubblicitaria. Ma non mancano anche appuntamenti culturali e concerti.

Si comincia a Taggia con la Tony Cliffton Family che si esibisce all'Osteria Germinal, nel cuore del centro storico di Taggia (venerdì 21, ore 21.30). Da non perdere, poi, il rock demenziale degli Skiantos. La band, in attività dal 1975 e autodefinitasi «l'unico gruppo che è partito dalle cantine per arrivare alle fogne», continua a coinvolgere e divertire anche le nuove generazioni, al CSA La Talpa e l'Orologio di Imperia (sabato 22, ore 22).
Al Circolo Arci Guernica, sempre Imperia, ci sono i savonesi Venus (sabato 22, ore 22). Nel centro storico di Sanremo invece si balla con un concertone organizzato nell'ambito della rassegna Pigna d'A-Mare. Suonano: Bandakadabra, Bermudas, Blues Express & Jake Walker, Freddy Colt e Marisa Fagnani (sabato 22, ore 21.30).

Si conclude a Imperia il Dams Festival. L'ultima giornata è dedicata ad Alfonso Santagata, maestro dell'avanguardia teatrale italiana. Studenti e appassionati di teatro hanno l'occasione di assistere alla proiezione dello spettacolo Tragedia ammare (opera cult del registai) e di incontrare il regista (venerdì 21, dalle ore 15). Al Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo, sulle musiche di Nino Rota, viene messo in scena lo spettacolo Lo Scoiattolo in Gamba (venerdì 21, ore 21) mentre alla stessa ora nella vecchia Scarpeta, sempre a Sanremo, si può assistere al percorso teatrale itinerante e di prosa, nell'ambito di Pigna d'A-Mare (venerdì 21, ore 21).
Per Fare Anima, nella Sala Consiliare di Badalucco va in scena Duende: possessione di un'anima, con Laura Pompetti e Mirko Servetti (sabato 22, ore 18) mentre Lucia Poli porta in scena Edipo e la Pizia, nel Palazzo Comunale di San Lorenzo al Mare (sabato 22, ore 21).

Ad Apricale set fotografico per Lo scatto del centenario, in occasione del centesimo anniversario di una foto scattata dal francese C.A. ai suoi compagni di viaggio sullo sfondo del borgo. L'evento fa parte del GekoFestival di fotografia e vi partecipano i fotografi d'oggi che hanno dato la loro interpretazione dello scatto (sabato 22, ore 17.30). Alla sera presso Castello della Lucertola (sempre ad Apricale) si tiene la conferenza il Photomenton e la pubblicità sociale contro le mine anti-uomo, conferenza (sabato 22, ore 21).

Cesare Pavese viene ricordato con Il mestiere di vivere, letture e musica presso la Scuola Media Biancheri di Ventimiglia (venerdì 21, ore 21). Mentre per Pigna d'A-Mare c'è la mostra del libro e della discografia locale con successiva Parata di Primavera degli Accademici della Pigna e visite guidate nel centro storico di Sanremo (domenica 23, dalle ore 10.30 alle 19).
La nuova edizione degli Itinerari di Letteratura propone due giornate presso il Centro Polivalente Le Rose di San Biagio della Cima: Mystère Giono, proiezione del documentario di Jacques Mény (venerdì 21, ore 21) e la tavola rotonda Jean Giono tra Francia e Italia (sabato 22, ore 17).

Ambiente, biodiversità ed energie alternative: a La Mortola (Ventimiglia) c'è una tavola rotonda Biodiversità senza frontiere presso i Giardini Botanici Hanbury, con successiva inaugurazione della mostra correlata (venerdì 21, dalle ore 9.30 alle 12.30). I cambiamenti climatici e le prospettive del clima ligure sono al centro del convegno che si svolge a Ospedaletti con la partecipazione di Mario Giuliacci (sabato 22, ore 15). A Imperia, presso la Parrocchia di Cristo Re c'è l'incontro pubblico Dalla protesta alla proposta, per la costituzione del primo Gruppo di Acquisto Solidale per il fotovoltaico (domenica 23, ore 15).

Infine si può scegliere di assistere all'Incoronazione del Principe di Seborga Marcello I (sabato 22, ore 10.30) o alla rievocazione storica Festa Ra Barca di Bajardo, con degustazione di prodotti tipici (domenica 23, ore 15).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film