Weekend Imperia Giovedì 6 maggio 2010

Fotografia, musica e arte nel weekend di Imperia

Genova - Rock, indie, heavy metal e classica. C'è pure la lirica a completare l'ampia offerta musicale del weekend imperiese. Nel capouogo per scatenarsi ci sono i Lisagenetica in concerto al Circolo Arci Guernica (venerdì 7, ore 22) mentre al Circolo Arci Camalli suonano gli Avvocati del Diavolo, con Sideraves e Mexcaline (venerdì 7, ore 22).
L'heavy metal dei Chupacabras spacca all'Aighesé Music Pub di Sanremo (venerdì 7, ore 22.30) dove la sera successiva suonano anche i Black Shorts (sabato 8, ore 22.30). Ancora metal con Estremo Ponente e Alcholic Attitude al Circolo Arci Guernica di Imperia (sabato 8, ore 21.30). Rockers a raccolta sotto il palco di Army of Angry Youth e Dazed allo Spazio Autogestito Babilonia di Cervo (sabato 8, ore 22.30) e Blah Blah al Solentiname di Sanremo (sabato 8, ore 22.30).

Rachmaninov, Gershwin e Prokofiev sono i compositori protagonisti dell'evento musicale Russia, America e dintorni, interpretati dall'Orchestra Sinfonica di Sanremo al Teatro Comunale di Ventimiglia (giovedì 6, ore 21.15) e al Centrale di Sanremo (venerdì 7, ore 16.30). Ancora l'Orchestra Sinfonica di Sanremo interpreta La Quinta di Schubert al Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo (domenica 9, ore 16.30).

All'IDfest DAMS Festival di Imperia, rassegna primaverile di incontri e spettacoli, viene presentato il romanzo La ballata dell'amore salato di Roberto Perrone, presso lo Spazio Calvino del Polo Universitario (giovedì 6, ore 20.30). Anche l'autrice Serenella Sossi è in città per presentare la sua ultima opera, Oltre il Visibile, presso la Biblioteca Civica (sabato 8, ore 17.30). E Stefano Delfino e Marino Magliani introducono il libro di Stefania Nardini Jean-Claude Izzo. Storia di un marsigliese, presso la Civica Biblioteca Aprosiana (domenica 9, ore 17.30). All'ex Chiesa Anglicana di Bordighera Alessandro Meluzzi presenta il libro Uomini e donne. Naufraghi del millennio (sabato 8, ore 17). La Sala Consilare di Badalucco ospita il primo incontro della rassegna Fare Anima: ospite, la performer e poetessa Tiziana Cera Rosco (sabato 8, ore 18)
A Ventimiglia Alta si svolge la Fiera del Libro (fino a domenica 9, ore 9-20).

Fotografia d'autore e pubblicitaria, mostre, incontri e workshop al GeckoFestival che inizia questo weekend ad Apricale, con l'apertura del festival: al Castello della Lucertola, inaugurazione delle mostre fotografiche e incontro con il fotografo modenese Franco Fontana (sabato 8, ore 16; fino al 12 giugno).
A Triora c'è il Congresso Nazionale sulla Stregoneria: ricerche, nuove prospettive di indagine, ipotesi e scoperte sulla storia delle streghe (da venerdì 7 a domenica 9). Il centro storico di Dolceacqua viene invaso dalla Fiera di Maggio (sabato 8, ore 9-19). Fiera di Maggio anche a Sanremo in piazza Eroi Sanremesi (domenica 9, ore 9-20), mentre a San Bartolomeo al Mare si svolge la mostra mercato dell'artigianato e dei prodotti tipici Made in Italy (sabato 8 e domenica 9, ore 9-19).

La Federazione Operaia di Sanremo propone un appuntamento in grado di riunire degustazioni e spettacoli: Vini in Teatro, in via Corradi (venerdì 7, ore 14.30-21). Giornata gastronomica a Castellaro (domenica 9, ore 9-19). A Dolcedo mercatino nel centro storico con visita guidata al paese e alle frazioni (domenica 9, ore 9; per info 0183 38489).

Gambe in movimento nelle escursioni pomeridiana guidata Andar per Chiesette, con partenza da San Bartolomeo al Mare (sabato 8, ore 15; per info 0183 400200) e nel Parco Comunale Ciapà, con partenza da Cervo (sabato 8, ore 16; per info 0183 408197). Partenza mattutina per aggregarsi all'uscita di Trekking urbano per i sentieri di Oneglia e per la più impegnativa Anello del Monte Abellio, escursione guidata con partenza da Rocchetta Nervina (domenica 9, ore 9). Ad Arma di Taggia invece, presso le ex Caserme Revelli parte la pedalata ecologica non competitiva Birota Day (domenica 9, ore 9.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film