Weekend Imperia Lunedì 26 aprile 2010

Da Avatar al Motomondiale: ecco 'Vino e Vignette e.. Motori'

Genova - Dal 30 aprile al 2 maggio 2010 si svolge a Bordighera la quinta edizione della rassegna Vino e Vignette e... Motori. L'eccellenza del disegno animato si incontra nella cittadina del Ponente Ligure, a partire dalla new entry Federico Bozzano, che ha dipinto i fondali di pluripremiati film come Avatar di James Cameron, Amabili resti di Peter Jackson, District 9 di Neill Blomkamp, Malèna e La leggenda del pianista sull'oceano di
Giuseppe Tornatore. Presso il Centro Culturale Ex Chiesa Anglicana viene allestita Gli Scenari dell'Auto, esposizione delle opere realizzate da Bozzano per Alfa Romeo, Ferrari, Citroen e Suzuki.

Insieme a lui, altri geni della fumettistica italiana come Guido "Silver" Silvestri (creatore di Lupo Alberto), Ro Marcenaro (poliedrico autore dei cartoni animati dell'oca cuoca Cuocarina e della ballerina Vanessa e disegnatore del videoclip del brano Quattro amici al bar di Gino Paoli, riconosciuto nel 1996 tra i migliori 10 del mondo e di tutti i tempi, che realizzerà in estemporanea una lunga striscia a colori nei Giardini del Parco) e Giorgio Serra (in arte Matitaccia, vignettista e caricaturista del mondo dei motori e storico collaboratore di testate come MotoSprint, AutoSprint e il Guerin Sportivo, che proprio a Vino e Vignette festeggia i
suoi 30 anni di attività con una mostra a Palazzo del Parco su 30 anni di risate Sprint allestita con 50 vignette inedite realizzate per il mercato giapponese).

Viene invece da Angouleme, l'ospite d'onore della quinta edizione di Vino e Vignette, ovvero Gèrald Gorridge, autore di fumetti per la casa editrice francese Casterman e docente della Scuola del Fumetto di Angoulème, al quale è dedicata l'esposizione Gèald Gorridge, entre deux mondes, con una quarantina fra disegni e tavole di fumetti frutto dei suoi numerosi viaggi in Vietnam.
Tra gli altri maestri del fumetto, presenti alla rassegna, anche il francese Jean Pierre Dirick, conosciuto anche in Italia grazie alle storie del suo antropomorfo cane detective L'Ispettore Fido, di cui nella mostra antologica Art-Dirick! si ripercorrerà la carriera del disegnatore francese dagli anni '80 a oggi e l'italiano Enrico "Macchia" Macchiavello, dalla cui matita prendono vita creature come gli Skifidol e i personaggi degli spot della birra Ceres.

Palcoscenico di gran parte degli eventi è il Palazzo del Parco, nel cui foyer viene allestita la mostra di disegni umoristici del concorso Vino e Vignette e.. Motori riservato alla Scuola del Fumetto, alla Scuola Internazionale di Comics e alla Scuola Europea Superiore dell'Immagine di Angoulème, una delle più rinomate del mondo.
Palazzo del Parco ospita anche la personale Olio non solo per motori di Mauro Agosta, pittore che riesce a cogliere nelle sue realizzazioni l'anima ed il fascino delle "signore" a quattro ruote, mentre il Centro Culturale Ex Chiesa Anglicana è la location di Motomondiale a Fumetti, mostra integrale delle tavole del fumetto Motomondiale 2001 con i colori originali realizzate da Renato Ronco ai testi, Luca Erbetta ai disegni e Christina Olindo alla colorazione.

Sempre sul tema delle vignette e dei colori sono previsti spettacoli tra cui l'Aperitivo con Battaglia d'Autore, una sfida a colpi di pennarello tra i disegnatori ospiti della manifestazione arbitrata dal giornalista
radiofonico Maurizio Di Maggio e la Vignetta Disco, una notte fluorescente presso il Kursaal club tra musica, vignette che brillano al buio e body painting.
Infine, l'iniziativa benefica Comics X Africa promossa dall'architetto e scultore Roberto Riccio e un' esposizione di auto e motoveicoli d'epoca da corsa e sportive, incontri con i personaggi del mondo
dei motori, spettacoli, lezioni di cucina e stand espositivi con i prodotti agro-alimentari e le più rappresentative aziende florovivaistiche presenti nel territorio, nonché i famosi parmureli.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film