Weekend Imperia Giovedì 18 marzo 2010

Weekend di cioccolata a Sanremo

Genova - Dal 26 al 28 marzo la città del Festival della canzone si trasforma in quella del cioccolato. Parte infatti la prima edizione di Sanremo Chocofestival, la manifestazione nata da un'idea di Sanremo Promotion Spa e Chococlub e realizzata grazie al supporto del Comune di Sanremo e alla collaborazione di Caffarel. Il Salone si terrà presso il Palafiori di corso Garibaldi e verrà inaugurato venerdì 26 marzo alle ore 15. Maestri cioccolatai e pasticceri provenienti da tutte le regioni d'Italia, con i loro prodotti artigianali di alta qualità, prenderanno per la gola il pubblico.

Tra le curiosità da segnalare vi è di certo il cioccolato alla Rosa di Sanremo. Sarà infatti presentata la tavoletta di cioccolato che entrerà a far parte della prestigiosa selezione nazionale di prodotti Selezione Chococlub. Per i più piccoli, sarà presente durante l’evento la Principessa del cioccolato con il suo meraviglioso abito adornato da oltre 500 cioccolatini. L'evento è patrocinato dall'Ufficio Turismo e Consolato Generale della Repubblica Dominicana e dal Consolato Generale del Perù, due Paesi tra i migliori produttori di cacao di qualità e da Regione Liguria, Provincia di Imperia ed Unicef.

Tante le attività in calendario. Durante il laboratorio del cioccolato, il maestro pasticcere toscano Sergio Signorini sbalordirà gli appassionati mostrando i segreti della lavorazione del cioccolato in diretta.
Repubblica Dominicana… un viaggio di Emozioni è una mostra fotografica che racconta il Paese caraibico con trenta immagini. I seminari Degustazioni guidate di cioccolato sono tenuti da Davide Ferrero, esperto di cioccolato, che condurrà i presenti alla scoperta del cacao e delle tecniche degustative del cioccolato.

La mostra La scuola del cioccolato propone trentasei pannelli che illustrano tutto il processo che parte dal cacao e arriva al cioccolato finito.
Antiche pubblicità è una raccolta di antiche stampe pubblicitarie che raccontano il mondo del cioccolato. Non mancherà un'area dedicata ai più piccoli tutta al cioccolato. Per i più grandi il ChocoParty: pane, crema cacao e cioccolata calda per tutti.

Il programma

Venerdì 26 marzo, dalle 15 alle 19 e sabato 27 e domenica 28 marzo, dalle 10 alle 19
Area Artigiani del cioccolato, Laboratorio di Pasticceria, Area bimbi con giochi al cioccolato, Mostra fotografica dedicata al cacao ed alla Repubblica Dominicana, Mostra pubblicità antiche dedicate al cacao, Chocoparty, Cioccolata calda, Percorso Scuola del cioccolato.

Sabato 27 e domenica 28 marzo, dalle 11 alle 12 e dalle 17 alle 18
Degustazioni professionali di cioccolato. Tutti i giorni intrattenimento a cura del Teatro dei Mille Colori (animazione bambini) e area musica caraibica.


Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film