Concerti Imperia Sabato 20 febbraio 2010

Festival di Sanremo: fischi a Lippi, tra i giovani vince Tony

Genova - Alla fine è successo. Al momento dell'esibizione di Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici nella quarta serata del Festival di Sanremo 2010 sono volati ancora fischi dalla platea - più numerosi rispetto alle altre serate - poi il loro ospite, il ct della Nazionale Marcello Lippi ha dovuto affrontare il coro Cassano, Cassano, Cassano. Il bel Marcello si è salvato in corner ricordando l'amico Ballerini, allenatore della Nazionale italiana di ciclismo recentemente scomparso in un incidente rallystico. Dai fischi agli applausi. Non ha cantato Lippi, si è limitato ad aggiungere il calcio al messaggio patriottico del brano Italia amore mio.

Il trio tricolore approda infine all'ultima serata con la possibilità di vincere. Escono invece Enrico Ruggeri e Fabrizio Moro. Ma venerdì 19 febbraio c'è stata anche la proclamazione del vincitore tra gli artisti della Nuova Generazione. È Tony Maiello, figlioccio di Mara Maionchi, il trionfatore della categoria con il brano Il linguaggio della resa. A Nina Zilli il Premio della Critica Mia Martini.

Nato e proseguito tra le polemiche, il Festival sfonda invece negli ascolti. Anche venerdì la media degli spettatori si è tenuta sopra il 50% di media. Non succedeva dal 1999, quando al timone c'era Fabio Fazio. Sabato 20 febbraio si fanno i conti. Tra gli ospiti della serata Maurizio Costanzo, Mary J Blige, Lorella Cuccarini, i ballerini di Michael Jackson, Emilio Solfrizzi e la banda dei Carabinieri.

La serata ha visto l'esibizione dei giovani Tokyo Hotel e di Jennifer Lopez. Quest'ultima con tanto di intervista della Clerici. «Sei sempre Jenny from the block, la ragazzina cresciuta nel Bronx?», dice la conduttrice. E la star: «Certo, e cerco di educare anche i miei figli con questa consapevolezza». Eh sì. Però oggi Jenny from the block ha un cachet di centinaia di migliaia di euro per pochi minuti a Sanremo: una canzone, due passi di danza e un paio di risposte banali a domande banalissime.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film