Concerti Imperia Mercoledì 17 febbraio 2010

Festival di Sanremo: fuori Pupo ed Emanuele Filiberto

Genova - «Pupo ed Emanuele Filiberto andranno forte all'estero». Queste le parole di Mauro Mazza, direttore di Rai 1, che difende il brano del principe, eliminato nella prima serata del Festival di Sanremo. A molti la canzone è apparsa comica, o addirittura come ha detto il poeta Giuseppe Conte "imbarazzante".

La prima serata è andata comunque abbastanza bene per gli ascolti. Antonella Clerici ha buon gioco a difendere la sua linea. Secondo lei bastano le canzoni, non ci vogliono presenze: «è la musica la regina assoluta». Che poi ci lamentiamo se il presentatore si intromette troppo. «Non voglio essere troppo oppressiva, non voglio spingere troppo, io sono soltanto il filo conduttore tra le canzoni e gli italiani». È anche vero che noi abbiamo bisogno di musica, e non di presenze. Ma allora com'è che la presenza - assenza di Morgan è servita per tenere in piedi ascolti in facile bilico? «Vorrei che su Morgan si stendesse un silenzio pietoso», dice la presentatrice. Eppure ieri sera ne aveva letto anche uno stralcio, di quella canzone così morganatica, e così affatata.

Low profile anche per quanto riguarda Antonio Cassano, l'unica presenza brillante del Festival, o almeno quella più viva. Antonella Clerici ha detto di non avergli chiesto di tutte le sue donne perché lo ha visto troppo sinceramente innamorato della sua fidanzata. «I miei ospiti devono sapere che da me possono venire con fiducia e che non hanno attacchi da parare all'improvviso». Il suo è però anche il messaggio istituzionale della Rai: famiglia, giustizia, lavoro ed affetti.

Potrebbe interessarti anche: , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film