Weekend Imperia Mercoledì 2 dicembre 2009

Ponente e dintorni: il lungo weekend dell'Immacolata

Genova - Per i più fortunati, il primo weekend di dicembre è un weekend lungo che si prolunga fino a martedì, festa dell'Immacolata. Il clima è già quello natalizio, per cui - oltre ai concerti e agli spettacoli - spiccano in agenda i mitici mercatini di Natale. Vediamo un po' gli eventi più interessanti fino all'8 dicembre.

Il fine settimana musicale parte con il concerto della cantante franco-algerina Hayet Ayad all'ex chiesa Anglicana di Bordighera (giovedì 3, ore 20.30). A Bordighera, ci sono anche i Buio Pesto a Palazzo del Parco (domenica 6, ore 16).
Al Centrale di Imperia, concerto jazz con il Rosario Bonaccorso Quartet e la partecipazione straordinaria di Gino Paoli (martedì 8, ore 21). A Cervo, ultimo appuntamento per la quarta edizione di Autunnonero: all'Oratorio di Santa Caterina il duo torinese Supershock suona dal vivo sulle immagini del film muto Il gabinetto del Dottor Caligari (lunedì 7, ore 21).
A Imperia, per la rassegna BuZz... rumori di fondo, concerto rock dei savonesi Gosh al Circolo Arci Guernica (venerdì 4, ore 22). A Sanremo ripartono i concerti al Solentiname: sul palco la Tony Cliffton Band (sabato 5, ore 22.30). All'Aighesè segnaliamo il rock dei francesi Cabine 13 (sabato 5, ore 22.30) e dei Sintesi (lunedì 7, ore 22.30), mentre Le Cave ospita lo showcase dei Jennifer Scream (domenica 6, ore 21.30).
In Costa Azzurra, infine, suonano la Glenn Miller Orchestra a Nizza (venerdì 4, ore 20.30) e il Neil Cowley Trio a Cannes (venerdì 4, ore 21.30).

Ancora a Bordighera parte la rassegna cinematografica Musicals, Movies & Co.: dopo il concerto inaugurale dei Blue Pop (domenica 6, ore 21), sono in programma quattro pomeriggi di proiezioni e performance (da lunedì 7 a giovedì 10, dalle ore 17).
Tanti spettacoli interessanti a teatro. All'Ariston di Sanremo, invece, abbiamo il balletto Lo Schiaccianoci, con il Croatian National Ballet Theatre (lunedì 7, ore 21.15) e il Recital di Corrado Guzzanti (martedì 8, ore 21.15).
Al Cavour di Imperia si parte con Ma che bella differenza! dell'antropologo Marco Aime, con Giorgio Scaramuzzino (venerdì 4, ore 21); poi è la volta di Elisabetta Pozzi e Mariangela D'Abbraccio, protagoniste de La strana coppia di Neil Simon (sabato 5, ore 21), e di Avenue Q. Via della Sfiga, con i pupazzi animati di Arturo Brachetti (lunedì 7, ore 21).

Al Forte dell'Annunziata di Ventimiglia è allestita una mostra di opere pittoriche ispirate alle liriche di Salvatore Quasimodo (da sabato 5 a domenica 13, ore 15-17). Tra le presentazioni letterarie segnaliamo quelle dei romanzi Il graffio della regina di Enzo Natta a Imperia (sabato 5, ore 16.30) e di Il mistero della balera di Nerina Neri Battistin a Pieve di Teco (domenica 6, ore 17).

Al Palafiori di Sanremo l'appuntamento è con il Festival dei Sapori nelle Alpi del Mare (da venerdì 4 a martedì 8). Sempre in tema di golosità, al Convento di San Domenica di Taggia, Dolce DiVino è una rassegna di degustazioni dolciarie e vini da dessert (sabato 5 e domenica 6, ore 10-19), mentre a Ospedaletti si mangiano fritelle calde di baccalà (lunedì 7, ore 16).
Ad Arma di Taggia aprono la pista di pattinaggio su ghiaccio e il parco acrobatico Adventure Park (sabato 5); a Sanremo si corre la Mezza Maratona del Mare (domenica 6, ore 10.30).

E poi ci sono i mercatini: nel weekend dell'Immacolata se ne trovano a Bordighera (sabato 5 e domenica 5, ore 9-19), Arma di Taggia (sabato 5, ore 9-24), Imperia Porto Maurizio (da sabato 5 a martedì 8, ore 9.30-19.30), Diano Marina (domenica 6, ore 8-18) e San Bartolomeo al Mare (martedì 8, ore 9-18).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film