Weekend Imperia Giovedì 8 ottobre 2009

Autunnonero: la Liguria tra vampiri e favole gotiche

Genova - Sono ormai quattro anni che Autunnonero porta in giro per il Ponente Ligure favole gotiche e atmosfere d'altri tempi. Il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror parte da leggende popolari alla base della cultura horror e da fatti storici e li fonde, mescolandoli all'arte. Ne vengono fuori manifestazioni ibride in cui musica, teatro, letteratura si combinano in un tutt'uno e danno vita a contesti quasi fiabeschi.
La quarta edizione di Autunnonero, in programma dal 17 ottobre al 13 dicembre 2009, è dedicata alle Dark Tales - le fiabe del terrore - e tocca diverse località della Liguria di Ponente (Triora, Dolceacqua, Cervo, Albenga, Ventimiglia) più Genova, che ospita il primo Convegno di Studi sul Folklore e il Fantastico.

Ma andiamo con ordine. Si parte sabato 17 e domenica 18 ottobre dal Castello di Dolceacqua con una Haunted Fest tutta dedicata ai vampiri: tra gli eventi in programma, la prima rappresentazione (e traduzione) italiana dello spettacolo Dracula, andato in scena a Broadway nei primi anni Venti e riproposto dalla compagnia Thealtro e il concerto gothic-metal degli Even More Vast. E poi la mostra dal titolo Dracula, Mito e Realtà, tavole rotonde e approfondimenti sul vampiro post-moderno (vi partecipano, tra gli altri, il direttore del CENSUR Massimo Introvigne e membri del fan club ufficiale della saga Twilight).

Una settimana dopo, sabato 24 ottobre, ci si sposta ad Albenga: a Palazzo Oddo si inaugurano le mostre Favole - Gothic Art Exibition, dell'artista spagnola Victoria Francés (una delle sue illustrazioni digitali è stata scelta come locandina ufficiale di Autunnonero, vedi immagine in alto), e Fiabe di neroinchiostro - Comic Art Exibition, un percorso tra le tavole originali di Dylan Dog, Dampyr e Brendon, celebri fumetti Bonelli (entrambe visitabili fino al 13 dicembre). Alcuni autori di Bonelli Editore sono poi ospiti di una giornata a tema al Teatro San Carlo di Albenga sabato 14 novembre.

Il terzo weekend di paura è quello dell'orrore per antonomasia. Sabato 31 ottobre è Halloween e, come ormai da tradizione, Autunnonero celebra a Triora la sua Halloween Gothic Fest: il tema di quest'anno è la Dunkenwald, la Foresta Nera, e il centro storico del borgo sarà trasformato in un luogo parallelo, con tanto di orchi e streghe come nella tradizione dei fratelli Grimm. In serata sono previsti lo spettacolo Marionette in cerca di manipolazione a cura del Teatro Alegre e la giocoleria infuocata dell'Associazione Iannàtampé dal titolo La bottega dei giocattoli. E ancora musica, rigorosamente gotica: quella del duo d'archi Cellobassmetal, con un concerto dedicato alle musiche di Harry Potter, e della metal band Leaves' Eyes, che proprio a Triora presenta un concerto anteprima del nuovo tour europeo.
Inoltre, per tutta la giornata è allestito un Halloween Market (con oggetti bizzarri e dimostrazioni dei misteri di un tempo) e nel pomeriggio ci sono le degustazioni di cioccolato presso la Casetta di Marzapane e giochi a sorpresa per bambini.

Per l'appuntamento successivo, nuovamente dedicato al fumetto, ci si sposta a Ventimiglia: sabato 7 e domenica 8 novembre a Villa Hambury è in programma un workshop di storytelling e colorazione digitale con i docenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia (iscrizione a pagamento: per info info@autunnonero.com).
A seguire, il già citato incontro con gli autori Bonelli il 14 novembre ad Albenga, mentre sabato 21 e domenica 22, al Castello D'Albertis di Genova, relatori ed esperti sono i protagonisti del convegno aperto a tutti dal titolo Dark Tales - Fiabe di paura e racconti del terrore.
Ultimo evento della rassegna, lunedì 7 dicembre a Cervo: Caligari è il cine-concerto del duo torinese Supershock, che accompagna dal vivo la proiezione del film muto di Robert Weine Il gabinetto del Dottor Caligari, classico dell'espressionismo tedesco.

Clicca qui per consultare il programma completo e dettagliato di Autunnonero 2009.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film