Concerti Imperia Mercoledì 16 settembre 2009

Targhe Tenco 2009: i vincitori

Genova - Sono Max Manfredi, Enzo Avitabile, Elisir e Ginevra Di Marco i vincitori delle Targhe Tenco 2009, i riconoscimenti ai migliori dischi dell’annata assegnati dal Club Tenco in base ai voti di una giuria di circa 160 giornalisti musicali. I quattro artisti faranno parte del cast della 34a edizione del Premio Tenco, la Rassegna della canzone d’autore, che si terrà dal 12 al 14 novembre 2009 al Teatro Ariston di Sanremo.

I vincitori delle quattro sezioni si sono affermati in modo netto, in particolare in quella sul miglior album, dove uno schiacciante consenso ha portato alla vittoria di Luna persa di Max Manfredi, votato da ben metà dei giurati. Da segnalare inoltre che in tutte le categorie si è verificato un sostanziale equilibrio fra gli altri finalisti scelti dalla giuria nella prima fase di votazione e qui sotto elencati in ordine alfabetico per artista.

Nella categoria Album dell’anno il disco di Max Manfredi ha prevalso su Vinicio Capossela con Da solo, Dente con L’amore non è bello, Ivano Fossati con Musica moderna, Bobo Rondelli con Per amor del cielo.
Tra gli album in dialetto Enzo Avitabile con Napoletana ha avuto la meglio su Luca De Nuzzo con Jomene jomene, Vittorio De Scalzi con Mandilli, Radicanto con Il mondo alla rovescia e Loris Vescovo con Borderline.
Nella sezione dedicata agli album d’esordio la vittoria è andata a Pere e cioccolato degli Elisir davanti a Lo so che non c’entra niente di Franco Boggero, Dico a tutti così di Roberta Carrieri, Segreto di Gina Trio, Popular greggio degli Humus e Al bar della rabbia di Alessandro Mannarino.
Alle tre categorie riservate ai cantautori si affianca tradizionalmente quella per i dischi di interpreti, vinta quest’anno da Ginevra Di Marco con Donna Ginevra, che ha superato Gerardo Balestrieri con Un turco napoletano a Venezia, Franco Battiato con Fleurs 2, Luca Carboni con Musiche ribelli, Morgan con Italian Songbook vol.1.

Nelle prossime settimane saranno comunicati il cast completo della Rassegna della canzone d’autore ed i Premi Tenco, attribuiti, a differenza delle Targhe, direttamente dal Club Tenco alla carriera di cantautori e operatori culturali soprattutto internazionali.
Per info: www.clubtenco.it.


Nel video in alto, Max Manfredi @ mentelocale.it

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film