Weekend Imperia Martedì 8 settembre 2009

V Raduno motoryacht d'epoca

Genova - Da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2009 la Calata Cuneo di Imperia Oneglia ospita la quinta edizione del Raduno Motoryacht d'epoca, la manifestazione organizzata da Assonautica Imperia che ogni anno riscuote un notevole successo di partecipazione con veri e propri gioielli del mare di ogni provenienza, alla presenza di addetti ai lavori, appassionati del settore o semplici curiosi.

Nei tre giorni di rassegna saranno ormeggiati al porto una quarantina di Yacht d'epoca a motore, tra motoscafi e rimorchiatori con almeno 25 anni di anzianità, a testimonianza non solo di un opulento passato, ma anche di uno stile e un design capaci di oltrepassare le mode e le epoche.
Tra le barche che hanno già confermato la loro presenza spicca il Meltemi, varato nel 1931 e che per un lungo periodo è stato di proprietà di Elton John, nel quale creava le sue musiche su un pianoforte a parete. Poi l'Haida G, varata nel 1940, usata per scopi militari durante la Seconda Guerra Mondiale e recentemente utilizzata per una delle scene del film musicale Mamma mia!.
Poi altre imbarcazioni di lusso come il Dionea e il Delfino, e il B.S.K., su cui hanno viaggiato personaggi del calibro dei Beatles e del Principe Ranieri di Monaco.
Infine la Palinuro, varata nel 1934 e acquistata nel 1950 dalla Marina Militare Italiana come propria nave scuola, che ha effettuato numerose campagne di addestramento toccando la maggior parte dei porti del Mediterraneo e del Nord Europa.

Faranno da cornice alle barche ormeggiate in banchina diversi appuntamenti: i Locali dell'ex-Deposito franco ospiteranno le mostre I Cantieri Baglietto dal 1958 a oggi e Mare e Cucina, mentre la Sala Mostre della Biblioteca Civica di Imperia, inaugurata recentemente, accoglierà la presentazione della rivista Viaggio in Liguria e la mostra Mare da leggere: 100 titoli di narrativa per grandi e piccini.
Nel cortile interno prenderà vita il progetto per la valorizzazione del restauro nautico Il maestro d'ascia del futuro, a cura dell'IPSIA Guglielmo Marconi. I visitatori potranno assistere dal vivo a diverse lavorazioni artigiane: la scuola di nodi, la costruzione delle nasse e la lavorazione di remi a partire dal legno.

Gli yacht iscritti potranno partecipare alla Gara di Regolarità di sabato 12 settembre, che prevede due prove su un percorso di circa 10 miglia sul tratto Imperia Oneglia - Bordighera. La prima prova si svolgerà sul percorso da Oneglia a Lido Giunchetto (Comune di Bordighera), dove gli yacht verranno ormeggiati alla fonda o a un apposito pontile per la colazione. La seconda prova, pomeridiana, prevede lo stesso percorso in senso inverso, per il ritorno a Oneglia. I visitatori potranno seguire le barche in trasferta grazie a un servizio navetta. Nel corso della giornata di sabato sono inoltre in programma sulla banchina una sfilata di auto d'epoca e una lezione di alcuni chef.
La parte musicale, con la direzione artistica di Stefano Senardi, vedono protagonisti i The Blues Willis (venerdì 11) e lo spettacolo Acqua e Fuoco a cura delle Fontane Danzanti Dominici's (sabato 12).

In contemporanea si terrà anche la Imperia Cook & Race, una gara di cucina che avrà inizio dopo la partenza della Gara di Regolarità. Ogni imbarcazione dovrà avere a bordo un solo cuoco, professionista o non professionista, che dovrà cimentarsi nella preparazione in mare di un piatto a scelta tra un primo e un secondo per circa sei persone. Il piatto dovrà essere accompagnato da un buon vino, fornendone nome, cantina produttrice e anno. A chef stellati, giornalisti e autorità locali il lieto compito di giudicare i piatti, valutandone la bontà, la presentazione e la difficoltà di esecuzione. I piatti verranno poi mostrati e spiegati al pubblico.

Domenica 13 settembre invece prenderà il via il Concorso di Eleganza per i Motoryacht iscritti al raduno. La giuria valuterà l'etichetta navale, l'estetica e l'assetto dell'imbarcazione nel corso della parata e l'abbigliamento dell'equipaggio. La partecipazione infatti si basa su un 'ritratto di gruppo' dell'armatore e dell'equipaggio, a poppa dell'imbarcazione all'ormeggio, con abbigliamento a 'libera interpretazione'.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film