Weekend Imperia Mercoledì 29 luglio 2009

Dai Sonohra alle sagre d'estate: tutto il weekend imperiese

Genova - Tante cose da fare nella provincia di Imperia in questo fine settimana a cavallo di luglio e agosto: buona musica, teatro, sagre, incontri letterari e scientifici. Ecco una carrellata degli eventi più interessanti.

Partiamo dalla musica. Al Castello dei Doria di Dolceacqua, per la rassegna Musica nel Castello, ecco i concerti acustici di Ron (giovedì 30, ore 21.30) e Alberto Fortis (lunedì 3, ore 21.30). A San Bartolomeo al Mare sono invece attesi gli idoli delle giovanissime, i Sonohra (lunedì 3, ore 21).
Ai Giardini Lowe di Bordighera arriva il batterista dei Deep Purple Ian Paice per un concerto insieme ai Running Birds (venerdì 31, ore 22). A Pantasina si svolge la sesta edizione della rassegna per band emergenti Cian Zerbo Music Festival: sul palco Rafidia, Lou Tapage, Temple Rents, Zorn, Carcharodon (venerdì 31), Chiave di Es, Silvers, Bermudas, Ugliek e Estremo Ponente (sabato 1).
A Mendatica i Khorakhanè propongono un tributo a Fabrizio De Andrè (sabato 1, ore 21), mentre a Ceriana Eppure il Vento soffia ancora è un concerto in omaggio a Pierangelo Bertoli (sabato 1, ore 21). A Perinaldo, ecco la musica kletzmer e gitana del Quartetto Klez (venerdì 31, ore 19.30); sonorità occitane a Sanremo con i Lou Dalfin (sabato 1, ore 21) e a Bordighera con i Taluna (domenica 2, ore 21.30). Al Teatro dell'Albero di Santo Stefano al Mare, Eva by Heart è un tributo dei Via Ruvin 54 alla cantante blues Eva Cassidy (domenica 2, ore 21). A Imperia Oneglia, dj-set dei Croockers, che vantano collaborazioni con U2 e Chemical Brothers (domenica 2, ore 21-3).
In Costa Azzurra, allo Sporting Summer Festival di Montecarlo arrivano Giusy Ferreri (sabato 1, ore 20.30) e Keziah Jones (domenica 2, ore 20.30).

Tra gli incontri letterari segnaliamo quello con lo scrittore torinese Paolo Giordano, che presenta a Sanremo (Villa Nobel) il romanzo rivelazione della scorsa stagione, La solitudine dei numeri primi (sabato 1, ore 21.30).
Sempre a Sanremo, all'Ariston, si inaugura la mostra allestita in occasione dei 40 dal primo allunaggio La Luna e oltre: per l'occasione è anche in programma un incontro con Mike Whittle, coordinatore Medico-Scientifico del progetto SkyLab della NASA (domenica 2, ore 17.30).

A teatro, penultimo appuntamento con il Festival di Villa Faraldi: in scena Marco Chenevier e Eugenio Di Vito con Mimondi a Tovo Faraldi (venerdì 31, ore 22). Al Teatro Salvini di Pieve di Teco, Enrico Bonavera è il protagonista dello spettacolo I segreti di Arlecchino (venerdì 31, ore 21).
Ad Apricale, ultime date per il Festival di Burattini: Strade in volo. Una storia di natura e poesia (giovedì 30, ore 20.30), Il gatto dagli stivali (sabato 1, ore 20.30) e lo spettacolo ispirato alle canzoni di De Andrè Volta la carta (lunedì 3, ore 20.30).

A Ventimiglia si corre la gara podistica non competitiva Straventimiglia di notte (venerdì 31, ore 21; per info 0184 355352).

E infine ci sono le sagre, sparse un po' per tutta la provincia: dei muscoli a Pietrabruna (venerdì 31, ore 19.30) e Seborga (sabato 1, ore 20); degli gnocchi a Vallebona (sabato 1, ore 20); del turtun a Castelvittorio (domenica 2, ore 20); degli spaghetti alla berrettuna a Borgomaro (sabato 1 e domenica 2, ore 19.30); a Ospedaletti torna la sagra du Pignurin, Pan e Vin (sabato 1, ore 20).
E ancora, festa della birra a Pompeiana (venerdì 31 e sabato 1, ore 21), degustazione di vini a Ranzo per Calici di Stelle (sabato 1, ore 19). A Badalucco, infine, ecco le Vinolimpiadi, una giornata dedicata a giochi e canti di cultura enogastronomica (domenica 2, ore 10-23).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un sogno chiamato Florida Di Sean Baker Drammatico U.S.A., 2017 Una vivace bambina e il suo gruppo di amici trascorrono le vacanze estive che si riempiono della sorpresa, dello spirito di possibilità e del senso di avventura tipici dell'infanzia mentre gli adulti intorno a loro attraversano tempi difficili.... Guarda la scheda del film