Weekend Imperia Mercoledì 17 giugno 2009

Dalla Battaglia dei Fiori al Festival degli Autori: tutto il weekend nell'estremo Ponente Ligure

Genova - È il weekend della Battaglia dei Fiori: a Ventimiglia è tutto pronto per la quarantasettesima edizione della due giorni di festa con la sfilata di gruppi folkloristici e sbandieratori, e il successivo spettacolo pirotecnico (sabato 20, dalle 21.30) e la sfilata di carri infiorati con lancio al pubblico di migliaia di fiori (domenica 21, ore 16).

Per quanto riguarda la musica, da segnalare il ritorno dopo 14 anni del Festival degli Autori al Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo: in gara cantautori delle categorie big ed emergenti, in una serata condotta da Andrea Roncato e con Gatto Panceri come ospite d'onore (domenica 21, ore 20).
A Vallecrosia si festeggia la Festa della Musica con un concerto in cui si alternano diverse rock band locali, dai Blues Express ai Funky Monks, dai Mistery Machine agli Animali di Zona (domenica 21, ore 21). A San Bartolomeo al Mare, musiche tradizionali del Sud Italia (domenica 21, ore 21).
Doppio tributo a Ligabue dei Campovolo al n°11 di Imperia (venerdì 19, ore 22) e al Frog's di Arma di Taggia (sabato 20, ore 19). Alla Spiaggia Sestante di Bussana, notte rock con i Soundopressure (sabato 20, ore 22).

A Sanremo, nell'ambito della mostra sul centenario del Nobel a Guglielmo Marconi, al Teatro dell'Opera del Casinò è in programma una tavola rotonda: vi partecipano il Nobel per la Fisica 1993 Joseph H. Taylor Jr, il matematico Piergiorgio Odifreddi, il presidente della Fondazione Marconi Gabriele Falciasecca, il conduttore radiofonico e televisivo Renzo Arbore e la principessa Elettra Marconi, figlia di Guglielmo Marconi; modera il giornalista e scrittore Roberto Giacobbo (venerdì 19, ore 16.30).

Per il teatro, dopo il rinvio di sabato scorso, si conclude la rassegna L'albero in Prosa alla Sala Beckett di Santo Stefano al Mare: ultimo spettacolo in programma, Barbablù, con l'ex zingara televisiva Cloris Brosca (sabato 20, ore 21).
A Badalucco, per il ciclo Fare Anima è invece in programma la performance a due voci dal titolo Espiazione, con il poeta Massimo Morasso e l'attrice Mariacristina Brettone (venerdì 19, ore 21).

Non mancano gli appuntamenti letterari: dal premio Libro del Mare a bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci ormeggiata a Sanremo (giovedì 18) al Premio Letterario Città di Ventimiglia per il romanzo inedito ligure di Ponente nella Biblioteca di Ventimiglia (sabato 20, ore 17).
A San Biagio della Cima proseguono gli Itinerari di letteratura con la presentazione del libro Guido Seborga: scritti, immagini e lettere, a cura di Laura Hess e Massimo Novelli (sabato 20, ore 21).

Tante escursioni nel weekend che dà inizio all'estate: da Cervo parte una passeggiata nel Parco Naturale del Ciapà (sabato 20, ore 16; per info 0183 498197); da Dolcedo, Baby Eco Trekking verso il Santuario della Madonna del Piano (sabato 20, ore 9.30); da Triora, nordic walking ai piedi del Saccarello (domenica 21, ore 9.30; per info 347 6006939) e passeggiata guidata gratuita al Monte Gerbonte (domenica 21, ore 9; per info 338 7718703); da Montegrosso Pian Latte, escursione in mountain bike alla malga di Case Fascei (domenica 21, ore 9.30; per info 0183 38489).
E infine un paio di sagre: dei muscoli a Pompeiana (sabato 20, ore 20.30), della castagnola a Ventimiglia (sabato 20 e domenica 21, ore 9-20).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film