Weekend Imperia Mercoledì 27 maggio 2009

Fiori! La Riviera di Ponente si colora nel weekend

Genova - Da venerdì 29 a domenica 31 maggio 2009 è in programma la prima edizione di Fiori! a Santo Stefano al Mare - Rassegna nazionale di infiorate artistiche nel borgo marinaro dell’estremo Ponente Ligure.

Per tre giorni si alternano eventi dedicati alla tradizione dell’infiorata e alla valorizzazione di un patrimonio culturale e naturale, il fiore che, con l’ulivo e il mare, ha sempre costituito la materia prima del lavoro nella Liguria di Ponente (alla quale, non a caso, è attribuita la denominazione di Riviera dei Fiori). L’infiorata è una forma di decorazione floreale con cui l’artista, piuttosto che pennelli e tavolozza, usa coriandoli di petali e altri materiali, tutti rigorosamente vegetali, con cui ricopre i selciati delle piazza e delle strada. Il compito dei Maestri infioratori è la ricerca e la selezione delle materie prime, l’ideazione e progettazione dei quadri, l’applicazione di una tecnica raffinata. Un impegno che, assumendo forme spettacolari, riporta a nuova vita i fiori recisi, dai quali trae origine e ispirazione la propria opera d’arte.

L’evento portante della manifestazione è costituito dalla rassegna/concorso alla quale sono stati invitati numerosi gruppi di infioratori provenienti da varie località italiane dove si svolgono manifestazioni analoghe e che in passato hanno ospitato il gruppo di Santo Stefano al Mare. Ogni gruppo, in uno spazio assegnato delle vie del paese, realizzerà il proprio quadro - secondo precise modalità indicate dal regolamento - che verrà valutato da una giuria competente.

Alla rassegna si affiancano eventi collaterali che sviluppano aspetti storico-artistici, economici, architettonici che partecipano alla finalità di far risaltare il forte riferimento al territorio a cui l’iniziativa è indirizzata, di sottolineare la valenza culturale dell’attività degli infioratori e, non ultimo, di rappresentare il rapporto sinergico tra chi il fiore lo produce, attraverso la coltivazione e chi il fiore lo usa, attraverso la propria opera d’arte.

Domenica 31 maggio (ore 10), per esempio, è in programma il convegno Le origini di Santo Stefano al Mare e il rilievo della floricoltura nell’economia locale; sempre domenica (ore 20.30) si svolge la rappresentazione storica in costume Il Crocifisso della tempesta - Il naufragio di Papa Adriano VI, che rievoca la figura di Adriaan Florensz Dedel (Papa Adriano VI, ultimo pontefice non italiano prima di Giovanni Paolo II) e del suo fortunoso approdo nel borgo ligure; venerdì 29 maggio (ore 18.30; fino al 2 maggio) inaugura presso la Torre Ennagonale la mostra Dalla terra al muro, con opere di maestri contemporanei abbinate a composizione d’arte di maestri di decorazione floreale. E ancora, si possono visitare una mostra di decorazione urbana (in permanenza) e una mostra-mercato di prodotti floro-vivaistici e agroalimentari del settore oleario.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film