Weekend Imperia Mercoledì 20 maggio 2009

Itinerari di Letteratura

San Biagio della Cima
© visitrivieradeifiori.it

Genova - Giungono alla quinta edizione gli Itinerari di Letteratura promossi dall’Associazione Amici di Francesco Biamonti, dedicati al territorio e alla realtà dell’entroterra imperiese, dei suoi sentieri e delle sue figure e personaggi, con una puntata fino a Marsiglia, porta del mediterraneo, terra d'emigrazione ligure e luogo di percorsi letterari vicini a quelli biamontiani. Tutti gli incontri si tengono a San Biagio della Cima, paese natale dello scrittore, presso il Centro Polivalente Le Rose.

Si comincia sabato 23 maggio (ore 17.30) con la presentazione di Sentieri liguri per viaggiatori nordici, a cura di Paola Polito (Olschki, 2008), volume dedicato alle relazioni letterarie tra Nord Europa e Liguria, che ripercorre il paesaggio ligustico come una serie di sentieri interrotti insieme fisici e filosofici; oltre alla curatrice del libro interviene Francesca Del Santo.

Si prosegue poi venerdì 29 maggio (ore 21) con la presentazione, a cura di Marino Magliani, dell’editore Giulio Milani e alla presenza dell’autore, di La ballata della piccola piazza (Transeuropa, 2009), romanzo di Elio Lanteri, scrittore di Dolceacqua, ma residente a Imperia, che può vantare una amicizia di lungo corso con Francesco Biamonti, e che ha dato vita a un libro importante e inatteso dedicato a una piccola comunità rurale del ponente ligure.

Martedì 2 giugno (ore 9), con ritrovo presso il centro polivalente Le Rose, è il turno di un’escursione sui luoghi di Francesco Biamonti, necessario complemento ai viaggi di carta precedentemente affrontati, alla scoperta di angoli poco conosciuti del nostro paesaggio. La durata dell'itinerario è di circa 3 ore; è bene dotarsi di scarponcini da trekking e borraccia d'acqua.

Venerdì 19 giugno (ore 21) vengono presentati due volumi su e di Guido Seborga (1909-1990): uno dal titolo Guido Seborga: scritti, immagini e lettere, a cura di Laura Hess e Massimo Novelli, che comprende scambi epistolari con importanti scrittori e altri documenti inediti, e un altro che raccoglie i due romanzi Morte d’Europa ed Ergastolo (1963), realizzati in occasione del centenario della nascita. Sono presenti Laura Hess, Massimo Novelli e Stefano Verdino.

Sabato 27 giugno (ore 21), infine, Costanza Ferrini, studiosa di letteratura del Mediterraneo, e Thierry Fabre, direttore della rivista marsigliese La pensée de midi, tengono una conferenza dal titolo Francesco Biamonti e il pensiero meridiano: lo sguardo francese sul Mediterraneo, punti di contatto e identità tra lo sguardo dello scrittore di San Biagio e quello degli scrittori francesi del Midi e d’altri di diverse rive, in un sovrapporsi di geografie e immaginari.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film