Weekend Imperia Giovedì 30 aprile 2009

Aromatica & Comics: tutto il weekend a Sanremo e dintorni

Genova - Arriva maggio e si moltiplicano gli eventi. La bella stagione porta con sè tante iniziative interessanti all'aria aperta, rassegne, concerti. Ecco una carrellata delle cose più interessanti che si possono fare in provincia di Imperia in concomitanza con la Festa dei Lavoratori.

Nel Golfo Dianese arrivano tre giorni pieni di sapori: il festival Aromatica propone una serie di eventi enogastronomici sparsi tra Cervo, Diano Aretino, Diano Castello, Diano Marina, Diano San Pietro, San Bartolomeo al Mare e Villa Faraldi. Tantissime le iniziative: a Diano Marina c'è la mostra mercato delle aziende agricole Aroma d'eccellenza (da venerdì 1 a domenica 3, ore 10-21); a Cervo, San Bartolomeo e Diano Marina, un'asta del basilico a favore dell'AIRC (domenica 3, ore 10, 16 e 18); poi, tante visite guidate nelle aziende agricole, vitivinicole e nei frantoi per tutto il weekend, escursioni guidate nei dintorni dei borghi della manifestazione (per info 0183 424042). E anche musica: in programma, il concerto di
Javier Girotto e Luciano Biondini a Diano Marina (venerdì 1, ore 16), le sonorità brasiliane del Meta-Choro accompagnato da Barbara Casini a Diano San Pietro (sabato 2, ore 16) e il tributo a De Andrè di Danila Satragno e Alessio Menconi (domenica 3, ore 16).

Oltre ad essere intriso di aromi, il weekend è anche dedicato a tutti gli appassionati di fumetto, con due manifestazioni ricche di incontri e laboratori. A San Bartolomeo al Mare, Cartoon City è dedicata al cinema d'animazione: tra gli eventi in programma, un corso per disegnatori con Luigi Piccatto, illustratore di punta di Dylan Dog, Gino Vercelli, disegnatore di Nathan Never, e Enzo Armando, giornalista ed esperto di fumetti (sabato 2 e domenica 3, ore 9) e lo spettacolo musicale 50 Cartoonissima, con le colonne sonore di famosi cartoon (sabato 2, ore 16).

A Bordighera Vino vignette e fiori è una rassegna per metà enogastronomica, per l'altra metà fumettistica. Tra gli incontri spiccano quelli con il papà di Lupo Alberto Silver e con l'illustratore Macchia (venerdì 1, ore 16), e quello con Gerald Gorridge (sabato 2, ore 15), tutti a Palazzo del Parco. Anche qui non mancano i concerti. Tra le varie esibizioni live, segnaliamo quella dell'ex concorrente di X-Factor Emanuele Dabbono (sabato 2, ore 19), il tributo a De Gregori dei Compagni di Viaggio (venerdì 1, ore 19), il blues dei Lost in Blues (domenica 3, ore 19). E poi c'è il party fumettaro alla discoteca Kuursal (sabato 2, ore 23).

Altra musica in giro per la provincia? Eccola, vi segnaliamo la maratona musicale per l'Abruzzo a Taggia, con più di 10 band del Ponente Ligure (sabato 2, ore 15-24) e il concerto rock dei Soundpressure al Bar Crudo di Sanremo (sabato 2, ore 22).

Ed ora qualche altro evento sparso qua e là: a Civezza c'è Circopaese, una giornata dedicata alle animazioni, agli artisti di strada con mercatini e degustazioni (venerdì 1, ore 9-22); a Ospedaletti, la camminata enogastronomica Passeggiando Assaporando (sabato 2, ore 9.30-19.30); a Cosio d'Arroscia, le animazioni e degustazioni di Cosio Primavera (domenica 3, ore 14); a Sanremo una pedalata in sicurezza per grandi e bambini (venerdì 1, ore 10); a Bajardo una passeggiata lungo l'anello del Bunda con degustazione di prodotti tipici (venerdì 1, ore 9; per info 0184 673054); a Pigna, per il Festival dei Sentieri, un'escursione a Margheria dei Boschi e Testa d'Alpe (domenica 3, ore 9; per info 0183 704203).
Infine, due itinerari dedicati a Italo Calvino: a Sanremo, una visita guidata ai luoghi dello scrittore con partenza dal Forte Santa Tecla (sabato 2, ore 16); da San Romolo a Bajardo, un percorso ispirato ai suoi scritti (domenica 3, ore 8.30; per info 0183 290213).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film