Weekend Imperia Giovedì 2 aprile 2009

Weekend ecosolidale a Imperia e provincia

Genova - Una scorpacciata di eventi per lasciare da parte ozio e noia e godere dei primi scampoli di primavera. Ce n'è per tutti i gusti questo fine settimana, in provincia di Imperia: escursioni, musica, incontri. Ecco i principali appuntamenti da segnarsi in agenda.

Partiamo con un po' di rock: a Imperia il Circolo Arci Guernica ospita il concerto degli Ugliek per la rassegna BuZz... rumori di fondo (venerdì 3, ore 22), mentre all'Arci Camalli ci sono i Dazed (sabato 4, ore 22); all'Aighesè di Sanremo si alternano sul palco Avvocati del Diavolo e Nada Mas (sabato 4, ore 22.30).
Per trovare altre sonorità, all'ex Chiesa Anglicana di Bordighera, ecco il flamenco dei Los Duendes (sabato 4, ore 15.30) e il pop dei Melody Fall (domenica 5, ore 15.30) per la rassegna Inverno Musicale. E sempre in tema musicale, torna al Teatro Ariston di Sanremo lo show televisivo Ti lascio una canzone condotto dalla neomamma Antonella Clerici (sabato 4, ore 21).

In questo inizio di primavera sono molte anche le occasione per passare weekend all'aperto. A Imperia, Sol&vento è una due giorni dedicata agli aquiloni (venerdì 3 e sabato 4, ore 10-19, con aquilonata notturna nella serata di sabato). Per gli appassionati di escursioni, ultima Passeggiata a Km zero organizzata dall'Arci Guernica: il percorso tocca Montegrazie villaggio dei tedeschi, Sentiero di Crinale e Artallo (domenica 5, ore 9.30; per info 338 5437164); per il Festival dei Sentieri è invece programmata un'escursione da Dolceacqua a Isolabona, Apricale e Perinaldo (domenica 5, ore 9; per info 0183 704203).
A Sanremo si rinnova l'appuntamento con il Rally Storico, con partenza e arrivo in piazzale Dapporto (venerdì 3 e sabato 4, ore 14); a Diano Marina, invece, si pedala con il Gran Fondo di mountain bike Terre Blu, che parte da piazza Martiri della Libertà (domenica 5, ore 10).

Parte dal Ponente Ligure la traversata della barca Adriatica in occasione delle Giornate liguri del commercio equo e solidale: la prima tratta, con a bordo Patrizio Roversi, è da Sanremo a Imperia (giovedì 2, partenza ore 11, arrivo ore 17). A seguire, cena a base di cous cous al CSOA La Talpa e L'Orologio (giovedì 2, ore 19.30).
Sempre nello stesso ambito si inserisce Shangrilà dei popoli, un appuntamento di musica, incontri e cibi dal mondo alla Federazione Operaia di Sanremo (sabato 4, ore 16).

Tra gli incontri, invece, segnaliamo quello con Merle Jacobs all'ex Chiesa Anglicana di Bordighera, dal titolo Crescere in Sud Africa sotto l'Apartheid (sabato 4, ore 15.30). Doppio appuntamento, invece, con il botanico Libereso Guglielmi, che presenta il suo libro Oltre il giardino. 32 squisite e sfiziose ricette alla Libreria Mondadori di Sanremo (venerdì 3, ore 17.30; con successiva cena al ristorante Il Melograno, per info 0184 502448) e alla Sala Consilare di Ventimiglia, nell'ambito della minirassegna Mangiar vivendo (sabato 4, ore 18).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film