Weekend Imperia Giovedì 26 marzo 2009

Weekend imperiese: eventi per tutti i gusti

Genova - Escursioni nell'entroterra, musica live nei locali, incontri letterari e teatro. Eventi per tutti i gusti in questo fine settimana nell'estremo Ponente Ligure.
Partiamo dalla musica, ma non da quella suonata: a Imperia Oneglia, il Frantoio Carli - Museo dell'Olivo ospita la prima edizione del premio I Frantoi dell'Arte - Spremiture di Idee, che va a Gino Paoli, celebre cantautore ma anche coltivatore di olivo e produttore di olio nel suo podere sulle colline toscane a Campiglia Marittima (sabato 28, ore 17).
E ora i live in giro per la provincia: a Ventimiglia, La Mosca Bianca ospita il concerto jazz del trio Dado Moroni, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto (venerdì 27, ore 22); al Solentiname di Sanremo c'è il rock firmato Tony Cliffton Band e Sphera (sabato 28, ore 22); al Pachamama di Imperia i Miracle & Sleeper suonano i brani dei Dream Theater (sabato 28, ore 22).
Due concerti interessanti anche in Costa Azzurra: a Nizza ci sono il pianista jazz Brad Mehldau (domenica 29, ore 21) e la chitarrista rock Jennifer Batten (lunedì 30, ore 21).

Capitolo teatro. A Imperia, ultimo titolo della stagione di prosa del Cavour: Gaia De Laurentis e Felice Della Corte sono i protagonisti di Sottobanco, spettacolo da cui è anche stato tratto il film La Scuola con Silvio Orlando e Anna Galiena (domenica 29, ore 21). Al Palazzo del Parco di Bordighera va invece in scena Il Teatro Comico di Carlo Goldoni, con Carlo Simoni e Patrizia Milani (sabato 28, ore 21).
E ora qualche incontro interessante in giro per la provincia: all'ex Chiesa Anglicana di Bordighera Bruno Gambarotta presenta il libro Black Pepper (venerdì 27,ore 17.30); al Circolo Arci Guernica di Imperia, invece, è in programma la presentazione del romanzo di Renato Bergonzi, Nulla Sanno (venerdì 27, ore 21.30); la Biblioteca Civica di Ventimiglia ospita un incontro con Pino Petruzzelli che presenta il libro Non chiamarmi Zingaro (sabato 28, ore 17.45).

Ma è primavera: ecco dunque un po' di eventi all'aria aperta. A Imperia parte una visita guidata ai borghi della Valle Arroscia, tra natura ed enogastronomia (sabato 28, ore 8.30; per info 0183 38489); per il Festival dei Sentieri è invece in programma una escursione guidata da Dolceacqua a Isolabona, Apricale e Perinaldo (domenica 29, ore 9; per info 0183 704203).
E poi ci sono le Giornate di Primavera del FAI: nella provincia imperiese tutti i luoghi aperti per visite guidate sono a Ventimiglia: Cattedrale dell'Assunta, Biblioteca Aprosiana, Cappella del Vescovado, Giardini pensili sulle mura, Chiesa di San Michele, Forte dell'Annunziata (sabato 28 e domenica 29).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film