Concerti Imperia Venerdì 6 marzo 2009

Frankie HI-NRG: «una soluzione per La Talpa e l'Orologio»

Genova - Difendere gli spazi per difendere le situazioni e le idee che ospitano e che un giorno potrebbero filtrare nella società e andare appannaggio di tutti. L'annunciato sgombero del centro sociale La Talpa e l'Orologio (vedi box a lato, ndr) ha portato a Imperia anche il rapper Frankie HI-NRG MC, che ha suonato sabato 21 febbraio 2009 – in una singolare concomitanza con la serata finale del Festival di Sanremo – invitando tutti ad aprire bene gli occhi e a guardarsi le spalle.
Invitato dai rappresentanti del noto ritrovo di viale Matteotti, l'artista torinese ha subito precisato di non essere un habitué dei cosiddetti luoghi di aggregazione non convenzionali, rimarcando però l'importanza di preservare certi tipi di contenuti culturali e ideologici e quindi i loro contenitori.
Occupato e autogestito dal 1990 negli spazi dell'ex Credito Italiano, il centro sociale della Talpa e l'Orologio ha maturato in questi anni una significativa e articolata esperienza culturale, divisa tra musica, teatro e politica antagonista, che molti considerano un patrimonio dell'intera città da rilanciare con l'apertura di una nuova e più stabile sede, che potrebbe naturalmente ospitare altri grandi eventi di carattere mediatico come la performance di Frankie HI-NRG MC.

Divenuto molto famoso già nei primi anni Novanta con il brano iconoclasta Fight da Faida e poi successivamente con l'invettiva contro l'ipocrisia yuppie Quelli che benpensano e l'album La morte dei miracoli, il rapper che in realtà si chiama Francesco Di Gesù ha anche trovato l'occasione e il tempo, l'anno scorso, di partecipare al Festival di Sanremo con Rivoluzione, prima di lanciare il nuovo album DePrimoMaggio e poi abbandonare il business delle grandi case discografiche per diventare un artista indipendente.
Grazie a questa scelta, Frankie HI-NRG MC ha potuto intraprendere un percorso comunicativo più personale, che lo ha condotto a una intensa attività live distribuita su locali di ogni tipo.

«A volte suono anche nei centri sociali – racconta l'artista – e ormai, a quasi quarant'anni, posso dire di averne visti di tutti i tipi. Alcuni mi hanno entusiasmato per la vitalità e la passione con cui conducevano le proprie iniziative. Altri mi hanno deluso per la trascuratezza dietro cui forse cercavano di nascondere la mancanza di idee e di motivazioni. Al giorno d'oggi credo sia utile che anche un centro sociale occupato e autogestito, fulcro della cultura antagonista, abbia una comunicazione performante che gli permetta di uscire dagli stereotipi che ne pregiudicano l'immagine e gli impediscono di condurre al meglio la propria attività.»

Secondo Frankie HI-NRG MC, un CSOA deve sapersi integrare con la realtà che lo circonda, puntando ad avere buoni rapporti di vicinato e proponendo iniziative che possano essere utili e fruite da tutti, come corsi di artigianato o lezioni di computer. «Quando anche le persone che non frequentano i centri sociali si batteranno perché certi spazi rimangano aperti, allora saremo a buon punto – assicura. – Forse aiuterebbe se il fenomeno dei CSOA diventasse di moda come il peeling e tante altre cose dai nomi inglesi che piacciono alla società. Se i centri sociali si chiamassero squat come in Inghilterra, magari sarebbero visti più di buon occhio. Non conosco a fondo la situazione della Talpa e l'Orologio, ma spero che si possa giungere presto a una soluzione che va più o meno bene a tutti.»

Intanto, ad aprile, Frankie HI-NRG MC pubblicherà il nuovo singolo. Gli ultimi brani del rapper torinese sono stati rilasciati sul sito www.frankie.tv per essere liberamente ascoltati e scaricati nel tradizionale formato mp3. Oltre al natalizio Din Don si può trovare anche M'illumino di meno, un rap all'insegna del senso civico scritto come sigla della omonima campagna a favore del risparmio energetico, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2.
Il prossimo pezzo potrebbe essere un disco vero e proprio, distribuito anche in vinile nei negozi di musica per chiamare a raccolta i vecchi collezionisti e – magari – tastare il polso a ciò che rimane del mercato discografico, dopo il boom del peer to peer su Internet. In ogni caso, Frankie HI-NRG MC continuerà la sua battaglia per rendere la società più libera e soprattutto più informata e consapevole del proprio destino e di ciò che le accade intorno.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film