Weekend Imperia Venerdì 27 febbraio 2009

A spasso lungo le Ferrovie Dimenticate

Genova - Domenica primo marzo è la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. L'iniziativa, organizzata dalla confederazione di Associazioni Co.Mo.Do., si svolge per il secondo anno consecutivo con decine di appuntamenti in tutta Italia: escursioni a piedi, pedalate passeggiate a cavallo e in carrozza, mostre e convegni per riscoprire quei tratti di strada ferrata (in tutta Italia sono più di 6000 chilometri) dove un tempo le locomotive sbuffavano vapore e gli antichi convogli gli sfrecciavano dietro, e che ora versano per la maggior parte in stato di abbandono.

Anche la Liguria è presente nel cartellone degli eventi in programma domenica primo marzo con due iniziative per passare una tranquilla giornata all'aria aperta lontana da traffico e fumi inquinanti.
Entrambe sono in provincia di Imperia. A San Lorenzo al Mare è in programma una biciclettata fino a Ospedaletti - e ritorno - lungo il tracciato dismesso dell'ex ferrovia, ora parte del Parco Costiero del Ponente Ligure, destinato a diventare la pista ciclabile più lunga d'Europa (al momento i tratti completati sono quelli che vanno da San Lorenzo a Santo Stefano al Mare e da Arma di Taggia a Sanremo, ma nelle intenzioni l'intero tracciato sarà lungo più di 70 chilometri e andrà da Ospedaletti ad Andora e, in un secondo momento, fino a Finale Ligure).
Il punto d'incontro è alle ore 9.50 alla vecchia stazione di San Lorenzo al Mare (per informazioni rivolgersi al Circolo Amici della Bicicletta FIAB di Genova: adbge@libero.it).

Per chi preferisce una sana camminata, la seconda alternativa in Liguria è un'escursione guidata lungo la vecchia strada che costeggia l'antica linea ferroviaria Airole-Breil (il ritrovo è alle ore 8.45 alla stazione di Ventimiglia). Un percorso a saliscendi di circa 15 chilometri, dal borgo dell'entroterra di Imperia al paesino in territorio francese, per un dislivello di 500 metri. Non è un tracciato particolarmente impegnativo, ma è comunque necessaria l'attrezzatura adeguata, dalle scarpe da trekking alla borraccia al pranzo al sacco (per informazioni si può contattare la guida Marco Macchi: 338 1375423).

La partecipazione ad entrambi gli eventi è gratuita. E per chi si sente particolarmente ispirato c'è anche il concorso Paesaggi dal Treno: chiunque può inviare testi, fotografie, video e quant'altro all'indirizzo
paesaggisensibili@italianostra.org entro il 15 marzo 2009: in palio, la possibilità di diventare testimonial di una campagna per una nuova educazione al paesaggio.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Overlord Di Julius Avery Azione, Horror U.S.A., 2018 Seconda Guerra Mondiale. A poche ore dal D-day un gruppo di paracadutisti americani, vengono incaricati di penetrare nel territorio Francese occupato, per distruggere il trasmettitore radio che si trova in cima al campanile di una chiesa. Guarda la scheda del film