Weekend Imperia Venerdì 27 febbraio 2009

A spasso lungo le Ferrovie Dimenticate

Genova - Domenica primo marzo è la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. L'iniziativa, organizzata dalla confederazione di Associazioni Co.Mo.Do., si svolge per il secondo anno consecutivo con decine di appuntamenti in tutta Italia: escursioni a piedi, pedalate passeggiate a cavallo e in carrozza, mostre e convegni per riscoprire quei tratti di strada ferrata (in tutta Italia sono più di 6000 chilometri) dove un tempo le locomotive sbuffavano vapore e gli antichi convogli gli sfrecciavano dietro, e che ora versano per la maggior parte in stato di abbandono.

Anche la Liguria è presente nel cartellone degli eventi in programma domenica primo marzo con due iniziative per passare una tranquilla giornata all'aria aperta lontana da traffico e fumi inquinanti.
Entrambe sono in provincia di Imperia. A San Lorenzo al Mare è in programma una biciclettata fino a Ospedaletti - e ritorno - lungo il tracciato dismesso dell'ex ferrovia, ora parte del Parco Costiero del Ponente Ligure, destinato a diventare la pista ciclabile più lunga d'Europa (al momento i tratti completati sono quelli che vanno da San Lorenzo a Santo Stefano al Mare e da Arma di Taggia a Sanremo, ma nelle intenzioni l'intero tracciato sarà lungo più di 70 chilometri e andrà da Ospedaletti ad Andora e, in un secondo momento, fino a Finale Ligure).
Il punto d'incontro è alle ore 9.50 alla vecchia stazione di San Lorenzo al Mare (per informazioni rivolgersi al Circolo Amici della Bicicletta FIAB di Genova: adbge@libero.it).

Per chi preferisce una sana camminata, la seconda alternativa in Liguria è un'escursione guidata lungo la vecchia strada che costeggia l'antica linea ferroviaria Airole-Breil (il ritrovo è alle ore 8.45 alla stazione di Ventimiglia). Un percorso a saliscendi di circa 15 chilometri, dal borgo dell'entroterra di Imperia al paesino in territorio francese, per un dislivello di 500 metri. Non è un tracciato particolarmente impegnativo, ma è comunque necessaria l'attrezzatura adeguata, dalle scarpe da trekking alla borraccia al pranzo al sacco (per informazioni si può contattare la guida Marco Macchi: 338 1375423).

La partecipazione ad entrambi gli eventi è gratuita. E per chi si sente particolarmente ispirato c'è anche il concorso Paesaggi dal Treno: chiunque può inviare testi, fotografie, video e quant'altro all'indirizzo
paesaggisensibili@italianostra.org entro il 15 marzo 2009: in palio, la possibilità di diventare testimonial di una campagna per una nuova educazione al paesaggio.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film