Weekend Imperia Giovedì 15 gennaio 2009

Sanremo capitale dei fiori

Genova - Da venerdì 23 a lunedì 26 gennaio 2009,torna a Sanremo il Festival dei Fiori, vetrina di importanza internazionale anche per tutta la produzione floricola di Sanremo e della Riviera dei Fiori.
La manifestazione, la più importante in Italia per quanto riguarda l'arte della composizione floreale, è stata presentata questa mattina a Palazzo Bellevue dall’Assessore all'Agricoltura e Floricoltura della Regione Liguria Giancarlo Cassini, il Commissario Straordinario del Comune di Sanremo, Umberto Calandrella, il Presidente Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia Gianfranco Croese, il Presidente UCFlor- Mercato dei Fiori di Sanremo Riccardo Giordano.

Il programma della quattro giorni è interamente dedicato alla composizione floreale, con novità ed eventi che coinvolgeranno sia i professionisti del settore che il grande pubblico.
Dopo un prologo riservato ai produttori dedicato al Premio Qualità Sanremo Fiori (giovedì 22 gennaio al Mercato dei Fiori), l'inaugurazione del Festival dei Fiori è fissata per venerdì 23 gennaio (ore 15) al Palafiori (corso Garibaldi), dove sono in programma anche gli eventi dei giorni successivi. A seguire, la tavola rotonda Floricoltura Mediterranea e ruolo delle strutture mercatali. Confronto aperto per una strategia nazionale a sostegno del settore (ore 16) la consegna dei premi ai vincitori del Premio Qualità Sanremo Fiori (ore 18).

La mattina di sabato 24 è interamente dedicata al Concorso Bouquet Sanremo Young, con i flower designers under 30 impegnati in un vero e proprio spettacolo di composizione floreale con la creazione di bouquet eleganti, originali e innovativi (ore 9-12). In serata, la premiazione dei vincitori (ore 18).
Nel pomeriggio, sfilata del Corteo Storico del Rione Santa Lucia di Taggia, con gli abiti medioevali dei figuranti arricchiti dalle creazioni floreali realizzate dai fioristi del Sanremo Italian Style e dalle Scuole di arte floreale (ore 15).

La mattina del gioorno successivo, domenica 25, è dedicata al Concorso Bouquet Sanremo (ore 9-12.30): il primo classificato potrà realizzare i bouquet offerti sul palco del Teatro Ariston durante la 59esima edizione del Festival della Canzone Italiana (la premiazione è fissata alle ore 18).
La kermesse prosegue poi nel pomeriggio, con uno dei momenti più attesi: lo Show Floreale del team Life 3 composto da Per Benjamin, Max Van de Sluis e Tomas De Bruyne, che si esibiscono realizzando composizioni originali e creative con particolari tecniche di elaborazione floreale, utilizzando fiori recisi e fronde ornamentali del Ponente Ligure e prodotti floricoli della Riviera (ore 14.30). Le opere realizzate saranno esposte al Palafiori per tutta la durata della manifestazione.

Lunedì 26 gennaio, ultimo giorno di Festival dei Fiori. Si parte con il forum tecnico per le Scuole di Arte Floreale, il Sanremo Italian Style e i concorrenti del Concorso Bouquet Sanremo a impegnare la prima parte della mattina (ore 9-11); a seguire, una nuova dimostrazione floreale del team Life 3 di Per Benjamin, Max Van de Sluis e Tomas De Bruyne (ore 11.30).
Nel pomeriggio, in programma l’estrazione del concorso a premi Vinci Sanremo (ore 16) e a seguire il gran finale con dimostrazione floreale. Al termine, tutte le composizioni floreali realizzate saranno vendute all’asta per beneficenza (il ricavato sarà devoluto alla sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori).

Nel corso della rassegna, inoltre, c'è la possibilità di partecipare ad alcune visite guidate presso aziende e istituti di ricerca floricola. In questi luoghi è possibile conoscere da vicino e approfondire tecniche e innovazioni impiegate (per info 0184 517111).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film