Weekend Imperia Venerdì 19 dicembre 2008

Imperia: apre il Museo del Presepe

Genova - In attesa delle imminenti festività, in questi giorni i presepi e le rappresentazioni della Natività spuntano un po' dappertutto. Tra le tante opportunità, nelle sale della Pinacoteca Civica di Imperia inaugura il Museo del Presepe, che comprende 113 statuine in legno attribuite al genovese Anton Maria Maragliano (1664-1739) e alla sua scuola.
I pezzi, che variano dai 22 ai 52 cm di altezza, sono conservati in una teca di cristallo, dove una speciale illuminazione riproduce l'alternarsi di giorno e notte. Quasi tutte le statuine sono snodabili, con abiti di stoffa, ricami in argento e alcuni particolari in cuoio.

Secondo la tradizione, negli anni Venti del '700, Maragliano sarebbe stato ospitato a Porto Maurizio dalla famiglia Berio. E fu proprio la famiglia portorina a commissionare il presepe, che si ritiene realizzato tra il 1724 e il 1741.
Questo fu prima collocato nella Cappella gentilizia di San Francesco da Paola, di proprietà dei Berio, poi nella chiesa conventuale cappuccina di San Maria Maddalena e infine, dal 1986, nei depositi della Pinacoteca di Imperia.
Oggi il Presepe del Maragliano, reduce da 5 anni di restauri da parte dell'Istituto Centrale per il Restauro di Roma, è allestito in maniera permanente nel Salone degli Stucchi e il corridoio antistante della Pinacoteca Civica di Imperia (Palazzo del Collegio, piazza Duomo 11/A).

L'inaugurazione del nuovo spazio espositivo è fissata per domenica 21 dicembre 2008 (ore 18.45) alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, dell'assessore ai Beni Culturali della città di Imperia Claudio Baudena e dei Funzionari dell'Istituto Centrale per il Restauro di Roma. Poi il presepe sarà visitabile mercoledì 24 dicembre (ore 21-24) e in seguito tutti i giorni (ore 16-19).

Leggi anche su mentelocale.it
- A Natale presepi e tradizioni
- Presepi: avete mai visto Gelindo?

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film