Weekend Imperia Martedì 16 dicembre 2008

Sanremo: Natale e Capodanno coi botti

Genova - Anche a Sanremo il periodo di Natale e Capodanno è un pretesto per festeggiare in grande. In famiglia, con gli amici, ma anche grazie agli eventi organizzati dal Comune sotto la direzione artistica di Pepimorgia.
Molti gli appuntamenti in calendario dal 20 dicembre al 6 gennaio: concerti di musica sacra nelle chiese, mercatini, mostre, eventi e spettacoli per i più piccoli. Tornano gli artisti di strada di Ratataplan, ma è soprattutto la notte di Capodanno a catalizzare le attenzioni dei più giovani. Ecco svelato, dunque, il programma della notte di San Silvestro: quest'anno gli ospiti della serata sono, direttamente da Zelig, Roy Paci & Aretuska, ma il cartellone della serata è ben più ampio, tra swing e fuochi artificiali a ritmo di musica.

Ma andiamo con ordine. Gli eventi natalizi partono sabato 20 dicembre 2008 con il concerto di musica sacra del tenore Gaetano LaBalestra (Chiesa della Marina, ore 21). Si prosegue venerdì 26 con l'esibizione del Coro Musica Nova di Sanremo (Chiesa degli Angeli, ore 16) e sabato 27 con Christmas Night, revival di classici canti natalizi e composizioni originali di Reddy Bobbio su testi di Carla Gelmini (Anglicana, ore 21).
Lunedì 29 dicembre, Anima mundi è il progetto musicale di Armando Corsi che unisce le sonorità acustiche del chitarrista genovese e la spiritualità delle preghiere tradizionali cattoliche interpretate da Daniela Garbarono (Chiesa Russa, ore 21).
Il giorno successivo, martedì 30, è la volta dello spettacolo intitolato Musica ai tempi di Lutero, in cui l'Ensemble Galinverna rievoca il repertorio musicale dell'epoca e alcuni brani composti dallo stesso Martin Lutero (Chiesa Luterana, ore 21).

Si arriva così alla notte di Capodanno. Mercoledì 31 dicembre si parte con il swing delle Blue Dolls in piazzale Vesco (ore 22.30), un concerto che ripercorre la storia della musica italiana - ma non solo - dagli anni Trenta ai Sessanta: il trio è accompagnato da Marco Parodi alla chitarra, Paolo Volante al pianoforte, Riccardo Vigorè al contrabbasso e Luca Rigazio alla batteria, mentre le canzoni sono coreografate da Elena Delmastro.
Allo scoccare della mezzanotte si festeggia con uno spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio sincronizzati con la musica (in zona Porto Vecchio ma visibili e "ascoltabili" dall'intero lungomare).
A seguire, il concerto di Roy Paci & Aretuska in piazza Colombo per celebrare il nuovo anno tra ritmi allegri e sonorità sempre di moda.

Si ritorna alla musica tradizionale sabato 3 gennaio 2009 con il concerto di Roberta Alloisio, accompagnata dai fiati di Edmondo Romano, dal pianoforte di Fabio Vernizzi e dalla voce recitante di Simona Fasano: lo spettacolo include brani di tematica religiosa e si intitola Tra cielo e terra (Chiesa Valdese, ore 21).

Per le strade della città torna poi, a cavallo tra 2008 e 2009, Ratataplan, il festival di Artisti di Strada e Buskers, giunto quest'anno alla settima edizione. Si parte domenica 28 dicembre con Trukadero (art painting e tatuaggi per adulti e bambini e canzoni messicane), Il Trampimatto (spettacolo comico itinerante) e Mr. Grigno (performance di giocoleria). Giovedì 1° gennaio il Teatro dei Mille Colori porta in scena la rivisitazione comica itinerante Don Chisciotte e la bella Dulcinea, ma ci sono anche Marco Raparoli (spettacolo di clownerie) e il trio musicale Le Masche Papaje. Ultimo appuntamento martedì 6 gennaio con Mr. David, con uno spettacolo di magia, cabaret e giocoleria.

Non mancano i tradizionali mercatini di Natale e gli appuntamenti per i bimbi. Sanremo Antico, dedicato all'antiquariato e all'usato, è in programma domenica 21 dicembre (ore 9-18) tra piazza San Siro, piazza Muccioli, piazza Eroi Sanremesi, piazza Nota e piazza Cassini. Stesso giorno, dolci e regali per tutti i bambini da parte dei volontari della Croce Rossa (zona bar Sud Est, ore 14). Altri doni ai più piccoli mercoledì 24: a consegnarli è un Babbo Natale che arriva direttamente dal mare grazie a una motovedetta della Capitaneria di Porto (ore 15, piazzale Vesco).

Al Palafiori, inoltre, dal 26 al 31 dicembre è in programma la rassegna A Teatro con Mamma e Papà: in ordine, sul palco della Sala Congressi, vanno in scena gli spettacoli L'esperto di risate con Mr. Trix (venerdì 26, ore 16), L'albero di Nina con la compagnia Teatro delle Colombe (domenica 28, ore 16), Scintilla e Favilla con la compagnia Timoteo Teatro (martedì 30, ore 16) e Natale da Santa Claus con Magic Bunny (mercoledì 31, ore 16). Tutti gli spettacoli sono gratuiti.
E arriviamo all'Epifania, che come da tradizione tutte le feste porta via. Martedì 6 gennaio 2009, in piazza Colombo, è allestito per l'occasione un "villaggio a misura di bambino" con giochi, animazioni del clown Albi e distribuzione di caramelle e carbone da parte della Befana della Croce Rossa.

Concludiamo con le mostre. Dal 20 dicembre 2008 al 7 gennaio 2009 al Palafiori è allestita Dentro il Colore, personale di pittura di Mario Borella, artista nato a Ventimiglia ma operante a Sanremo (ore 10-12 e 15-19, Sala Verde, ingresso libero).
Al Museo Civico, invece, fino al 10 gennaio 2009 si possono visitare le mostre Un inverno in Riviera, dedicata alla scrittrice neozelandese Katherine Mansfield (1888-1923) che soggiornò , tra l'altro, a Sanremo, Ospedaletti e Mentone (da lunedì a sabato, ore 9-19; domenica, ore 15.30-19, ingresso libero), e Artisti a Sanremo fra Ottocento e Novecento, che comprende una selezione di dipinti di artisti che hanno vissuto nella Città dei Fiori a cavallo tra i due secoli.


Leggi anche su mentelocale.it:
- Dove passo Capodanno?
- Capodanno 2009: ce n'è per tutti i gusti
- Jovanotti: «a Genova sarà un Capodanno speciale»
- Alla Spezia è Natale per un mese
- Sarzana si accende a Natale e Capodanno
- Imperia: i Disco Inferno nella notte di Capodanno
- A Natale presepi e tradizione
- Libri per bambini: arriva Babbo Natale
- Natale a Genova: tradizione, ma non solo
- Natale: idee regalo per spendere poco
- Natale: alla ricerca del regalo giusto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film