Weekend Imperia Giovedì 11 dicembre 2008

Weekend prenatalizio nell'imperiese

Genova - Concerti e spettacoli, incontri, mercatini e gastronomia. In tutta la provincia di Imperia, in questi giorni freddi e sempre più vicini alle festività, non mancano certo le cose da fare in un weekend di relax.

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla musica. A Sanremo abbiamo il pop/rock dei Claire's Cat all'Aighesé (venerdì 12, ore 22) e il folk dei Cyrca al Solentiname (sabato 13, ore 22). A Bordighera, Bordi... gotti a spasso nel tempo è un concerto che ripercorre la storia della canzone italiana dagli anni Quaranta ai Novanta (sabato 13, ore 21), mentre a Ventimiglia la Ciaffero Band è impegnata in un concerto itinerante per le vie del centro (domenica 14, ore 17).
Sempre a Ventimiglia, al Teatro Comunale è di scena l'Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Marco Betta, con un concerto per flauto e orchestra (venerdì 12, ore 21.15). Restando in tema di classica segnaliamo anche il concerto di organo e violoncello Note per il 2000 a Bordighera (sabato 13, ore 21), mentre a Imperia il Coro Oltrepiave, Coro Coteaux D'Azur e Coro Mongioje propongono un classico concerto di Natale (sabato 13, ore 21).

Passiamo al teatro. A Imperia si conclude la mostra itinerante sui teatri storici in Liguria E lucevan le stelle (fino a domenica 14, ore 9.00-12.30 e 15.00-18.30). All'Ariston di Sanremo va in scena lo spettacolo gratuito a cura del Centro Iniziativa Onlus Guardami... esisto (venerdì 12, ore 21). Annullata, invece, l'operetta La vedova allegra con Edoardo Guarnera e Pippo Santonastaso (originariamente in programma venerdì 12, ore 21.15 - i biglietti già acquistati saranno rimborsati presso la cassa del teatro entro e non oltre il 16 dicembre).
A San Lorenzo al Mare, penultimo appuntamento con la rassegna Il gusto del teatro: questo fine settimana è in scena la compagnia La Luna e i Suoi Raggi di Taggia (venerdì 12, ore 21).

Due eventi interessanti alla Federazione Operaia di Sanremo: Freak Out! è un dibattito su droga, emarginazione e letteratura con Don Andrea Gallo, Renato Bergonzi e Federico Traversa (venerdì 12, ore 21); Un pomeriggio con Libereso, un incontro con il botanico Libereso Guglielmi, storico giardiniere di Italo Calvino, con successiva proiezione del documentario di Franco Revelli (sabato 13, ore 17.30).
La Chiesa Anglicana di Bordighera ospita l'incontro Dove il tempo si è fermato, con Cristina Rovelli, prima guardiacaccia italiana (sabato 13, ore 15.30), mentre Arma di Taggia dedica un pomeriggio alla Corsica: a Villa Boselli si svolge l'incontro Corsica, miraggio o realtà, una mostra di fotografie e disegni, con tanto di conferenza e degustazione di prodotti tipici corsi (venerdì 12, ore 16).

A proposito di prodotti tipici, a Perinaldo si svolge la Festa dell'Olio Nuovo (domenica 14, dalle ore 10). A San Bartolomeo al Mare c'è il mercatino dell'antiquariato (sabato 13, ore 9-19), ad Arma di Taggia la Fiera di Santa Lucia (domenica 14, ore 9-19). Si festeggia Santa Lucia anche a Diano Marina con il corteo del coro della Scuola di Musica (sabato 13, ore 17) e la rievocazione musicale diretta da Antonio Carli (sabato 13, ore 21).
E non mancano, infine, gli eventi prenatalizi per i più piccoli: il laboratorio per bambini Aspettando il Natale - Decorare l'albero a Diano Marina (sabato 13 e domenica 14, ore 16) e i giochi di Natale in piazza, il pubblico impazza a Diano Aretino (domenica 14, ore 14.30); a Camporosso è invece in programma lo spettacolo musicale a favore dell'Unicef Una voce, tante voci (domenica 14, ore 15.30).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film