Weekend Imperia Mercoledì 12 novembre 2008

Olioliva: Imperia celebra l'extravergine

Genova - Degustazioni, laboratori tematici, scuole di cucina, convegni e animazioni: l'ottava edizione di Olioliva è stata presentata questa mattina (mercoledì 12 novembre) a Genova, presso il palazzo della Regione Liguria alla presenza di Alberto Ravecca (commissario della Camera di commercio di Imperia), Gianfranco Croese (presidente della Confederazione Italiana Agricoltori) e Margherita Bozzano (assessore regionale al Turismo).
Da mercoledì 26 a domenica 30 novembre 2008 Imperia celebra l'olio extravergine di oliva e i prodotti agroalimentari liguri: pesto, olive in salamoia, acciughe, verdure sott'olio, vini, marmellate, pani tipici e altro ancora.

L'inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 28 novembre (piazza Dante, ore 15.00): da allora fino a domenica 30 novembre (ore 19.00) le strade del centro storico e il Porto Antico di Oneglia diventano una grande vetrina con circa 200 stand di espositori provenienti dal territorio ligure ma non solo (ospite speciale, per esempio, è il riso di Pavia), per un totale di quasi 2 km di strade dove è possibile degustare e acquistare i prodotti tipici.
Il programma della manifestazione inizia però mercoledì 26 novembre con incontri e convegni sull'olio e la cucina mediterranea e prosegue fino a domenica 30. Tra gli eventi in programma, il laboratorio pluritematico sull'olioextravergine e i prodotti DOP, DOC, IGP e tipici della Liguria e della Riviera dei Fiori (giovedì 27 e venerdì 28, ore 10.30); la presentazione dei libri Le varietà di olivo liguri e La filiera dell'olio di oliva ligure: prospettive dal segmento di mercato (venerdì 28, ore 17.00); la premiazione del concorso letterario Scrivi il paesaggio dell'olio (sabato 29, ore 10.30); l'esibizione itinerante della Jazz Ambassador Marching Band (sabato 29, ore 16.30).

Ci sarà anche il programma di Radio 2 Decanter, per l'occasione dedicato all'alimentazione mediterranea. E ancora, lezioni di cucina (da mercoledì 26 a sabato 29, per info 0183 272861), visite guidate al Museo dell'Olivo (da venerdì 28 a domenica 30, per info 0183 295762) e ai frantoi dell'entroterra (da venerdì 28 a domenica 30, per info 0183 652 833), degustazioni di acciughe e focaccia e pesce fritto (da venerdì 28 a domenica 30, rispettivamente alle 11.00 e 16.00 presso lo stand di LegaPesca). Per i bambini c'è la Scuola per Piccoli Lupi di Mare (domenica 30, ore 11.00 in Calata Cuneo).

Una rassegna, dunque, che raccoglie le migliori tradizioni liguri e che si svolge nel mese di novembre principalmente per aspettare l'olio novello, che quest'anno secondo gli esperti sarà di ottima qualità: come sottolinea Gianfranco Croese, presidente della Confederazione Italiana Agricoltori, le piogge delle ultime settimane hanno controbilanciato la precedente siccità e non ci sono stati i temuti attacchi della mosca olearia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film